Il 13 aprile 2011, si è svolta l’assemblea pubblica di presentazione del Multiplo, nuovo Centro Culturale.
E’ stato un momento importante e significativo, sia per gli “addetti” ai lavori, che per la cittadinanza stessa, perché è stato dimostrato in che modo, con impegno e coraggio, grandi progetti possano diventare realizzabili.
Nonostante la presenza di un Governo che non ha vergogna dello scandaloso comportamento di quella macchietta del Presidente del Consiglio, e che non ha lesinato ad apportare tagli a servizi diretti ai cittadini - scuola e cultura -, il Comune di Cavriago è riuscito a fare fronte alle spese, dimostrando una indubbia capacità amministrativa, dimostrata anche dal fatto che non 1 euro dei costi del Multiplo verrà prelevato dalle tasche dei cittadini.
Il numero e la qualità dei servizi proposti vanno ben oltre le aspettative di un paese con meno di 10.000 abitanti, e tutto questo a costo zero per la popolazione (i maggiori costi di gestione, che hanno fatto tanto preoccupare alcuni esponenti della minoranza consiliare, per i quali non importava alcun altro aspetto se non quello, verranno totalmente coperti da sponsor).
Nei 2.800 metri quadrati di spazi aperti al pubblico del “Multiplo” (composti dal giardino e da 3 edifici: la villa, il nuovo edificio e la casa colonica ristrutturata) si riuniranno e integreranno biblioteca, ludoteca, artoteca (con prestito di opere d’arte, la prima esperienza in Emilia Romagna), scuola di musica, spazi espositivi, atelier per attività e corsi, archivio fotografico, sala per concerti e manifestazioni, sezione di storia locale e laboratorio delle identità della memoria, magazzini, archivi.
Come leggiamo nel comunicato stampa mandato ai giornali, l’intento dell’Amministrazione Comunale è che il nuovo centro culturale sia un luogo per tutti che diventi quotidiano, un polo di attrazione, di incontro, di convivialità: una “piazza” della cultura.
Gli interventi degli amministratori e degli operatori culturali, hanno trasmesso entusiasmo e soddisfazione, stati d’animo contagiosi che si sono facilmente trasmessi a tutta la sala.
Finalmente Cavriago avrà il suo nuovo Centro Culturale al di là delle polemiche - che ieri sera si sono concretizzate in soli due interventi sempre più deboli e pretestuosi -, sarà un nuovo importante punto di riferimento per il paese; un luogo accogliente, alla portata di tutti, dove ognuno potrà trovare il suo spazio, e potrà contribuire all’accrescimento e al miglioramento del servizio.
Ora attendiamo ansiosi il 17 e 18 settembre, per entrare finalmente in questo luogo ed iniziare questo lungo viaggio culturale…
venerdì 15 aprile 2011
UN CANTIERE... DI IDEE!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento