mercoledì 27 aprile 2011

4 volte Si!



Il 12 e 13 Giugno ci saranno i referendum per dire di no al nucleare, alla privatizzazione dell'acqua e all'legittimo impedimento; ma perchè bisogna votare si? il pd riguardo a questi argomenti cosa ne pensa?

Nucleare
Il nucleare garantisce sicuramente enormi quantità di energia, ma ad oggi presenta molti problemi irrisolti, tra cui i piu importanti sono i problemi di impatto ambientale, sicurezza della popolazione e, in particolare, di smaltimento delle scorie radioattive.
E' stato piu volte detto che il ritorno all'energia nucleare avrebbe portato a una riduzione dei costi per le famiglie italiane, non c'è però niente di più falo, infatti senza un forte sostegno pubblico l'attuale nucleare non è competitivo e i costi ricadrebbero proprio sulle tasche degli italiani. Il Partito Democratico crede sia necessario che il Governo doti il paese di un Piano Energetico che metta al cuore dello sviluppo della produzione di energia elettrica le energie rinnovabili,in particolare quella fotovoltaica. Ai nostri occhi appare quindi particolarmente sciagurata la sospensione degli incentivi che ha operato il Governo, generando una grave situazione di incertezza - a fronte di investimenti privati già decollati - che mette a repentaglio, secondo le associazioni di settore, 250.000 posti di lavoro.
Ecco perchè votiamo Si al referendum sul nucleare.


Acqua pubblica
L'azione del Partito Democratico su questo tema è guidata da una serie di pincipi che riguardano la natura di bene pubblica della risorsa acqua e quindi la proprietà demaniale della risorsa e delle infrastrutture; la gestione industriale del servizio idrico integrato; la necessità di una forte regolazione e controllo pubblico sulle gestioni con l'istituzione di una autorità nazionale di regolazione, compartecipata dallo Stato e dalle regioni; il ruolo fondamentale delle regioni e degli enti locali; la natura della tariffa come corrispettivo del servizio idrico integrato da modulare con una tariffa sociale e con un tariffa che incentivi il risparmio idrico; la necessità di vincoli chiari alla realizzazione degli investimenti necessari per il miglioramento del servizio con un impegno al riequilibrio territoriale per garantire lo stesso livello di servizio in ogni area del paese.
Ecco perchè votiamo Si ai 2 quesiti sull'acqua.

Legittimo impedimento
Questa è una norma che stravolge il concetto di legittimo impedimento, un termine disciplinato nel processo penale come un punto di equilibrio tra il diritto alla difesa ed il corretto esercizio della giurisdizione. Al fondo di questa legge non esiste un'esigenza di giustizia e di tutela dei cittadini. Questa norma non ha un carattere generale ed astratto, è solo un meccanismo artificioso di tutela di una sola persona, un trucco per sottrarla ai procedimenti giudiziari in corso.
Ecco perchè votiamo Si al referendum per abrogare il legittimo impedimento.

Nessun commento: