Roberto Saviano è quotidianamente minacciato dai boss della camorra e vede limitati la libertà di poter lavorare, la possibilità di vivere la sua esistenza di cittadino, il diritto di coltivare gli affetti e le amicizie. La vita e la sicurezza di Saviano riguardano noi tutti, difenderle significa proteggere la libertà e l’onore del nostro Paese. La criminalità organizzata che Saviano a descritto in Gomorra purtroppo non esiste solo in Campania, Calabria o Sicilia. Come la trasmissione "report" ha avuto il coraggio di denunciare, anche nel nostro territorio si sono insediate numerose attività di reciclaggio di denaro sporco. Il PD ha proposto, unitamente a tutta la maggioranza di Uniti per Cavriago, una forte presa di posizione del Consiglio Comunale, che voterà un ordine del giorno il prossimo 12 novembre. Sotto riportiamo un estratto dell'ordine del giorno. Anche la Biblioteca Comunale si è attivata: il 30 novembre numerosi lettori volontari cavriaghesi leggeranno in staffetta i brani di Gomorra, così da creare una vera e propria maratona di solidarietà. L'iniziativa aderisce all'appello della trasmissione Farenheit, che ha lanciato per prima una campagna di solidarietà a Saviano.
CONSIGLIO COMUNALE DI CAVRIAGO
Ordine del giorno di sostegno a Roberto Saviano.
Premesso chelo scrittore Roberto Saviano ha denunciato le azioni criminali del clan dei casalesi nel libro “Gomorra”, scrivendo quello che nessuno aveva il coraggio di dire e per questa ragione, come confessato e subito smentito da un pentito, i camorristi avrebbero deciso di ucciderlo entro Natale,il Capo dello Stato lo ha prontamente difeso dichiarando che le minacce del clan sono una sfida alla cultura e alla coscienza civile del Paese,
oltre alla voce di Napolitano in questi giorni abbiamo ascoltato l’appello dei sei premi Nobel “Lottiamo per Saviano”, ai quali si sono uniti: scrittori, intel- lettuali e semplici cittadini; in diverse città si sono poi organizzate maratone di lettura del suo libro.
Dichiariamo il sostegno del Consiglio Comunale di Cavriago a Roberto Saviano e chiadiamo;
che lo Stato faccia ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra;
un impegno di tutte le istituzioni a combattere la malavita organizzata anche nel nostro territorio, nel quale recentemente ha insediate molte proprie attività.
Uniti per Cavriago
Nessun commento:
Posta un commento