lunedì 17 novembre 2008

NON SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO


Continuare ad avere una scuola di qualità non è un argomento di destra o di sinistra e per questo ci aspettavamo un'attenzione unanime da parte del Consiglio Comunale di Cavriago. Il Consigliere del PDL, Ivaldo Casali, invece si è limitato a fare della propaganda, sbandierando argomenti come "il grembiule come simbolo d'ordine" o rievocando "quanto era bella una foto di classe del 1946 in cui 34 bambini sono ritratti con un'unica maestra".

Nel frattempo i tagli del Governo ridurranno gli insegnanti di Cavriago da 38 a 22, saranno eliminati molti educatori di sostegno ai ragazzi con deficit ed il tempo pieno, che oggi da risposta a oltre 250 famiglie di Cavriago, viene messo in discussione. Nelle scuole di Cavriago circa il 10% degli alunni è di provenienza straniera ed anche i bambini che necessitano dell'educatore di sostegno sono in crescita. Un solo insegnante non potrà affrontare questa situazione, tantopiù se vengono eliminate le risorse per i progetti didattici aggiuntivi che a Cavriago sono tanti e di grande qualità.


PRC-Progetto Sociale ha proposto delle integrazioni all'ordine del giorno (accolte della maggioranza) e l'ha votato. Su un argomento così importante, per una volta, si è riusciti a trovare compattezza tra chi vuole contrastare l'azione di questo Governo. Rifondazione ha proposto una netta presa di posizione anche contro la proposta del deputato Cota di introdurre le classi separate e la programmazione di un Consiglio aperto (ai primi di dicembre) per discutere nuovamente la questione anche con insegnanti e genitori. Casali ha già fatto sapere che in quella sede si avvarrà di un "esperto" che venga a prendere le sue difese. Si sa che le sue informative sono sempre a senso unico ed un dibattito con altri "soggetti pensanti" lo atterrisce. In un qualche modo anche gli esponenti locali del PDL sono tutti replicanti berlusconiani.

C'è il rischio che il Comune, per i prossimi anni, debba fare la parte dello Stato e mantenere la gestione ordinaria delle nostre scuole. Viene messa in discussione la qualità nella didattica e saranno compromessi servizi importanti che oggi rispondono alle esigenze delle famiglie. A quel punto vedremo se Casali ed il PDL sapranno rispondere a questi problemi concreti con la propaganda da Istituto Luce messa in scena nell'ultimo Consiglio Comunale. La citazione della foto del 1946 è emblematica: Casali non si è accorto che il mondo è cambiato.

Nessun commento: