giovedì 4 dicembre 2008

DELMONTE RINNOVA IL SUO IMPEGNO PER CAVRIAGO


Il Sindaco di Cavriago, Vincenzo Delmonte, ha espresso alla Segreteria del PD cavriaghese la propria disponibilità ad essere ricandidato. La Segreteria, in sintonia con quanto emerso da una riunione del Comitato di Circolo, ritiene che il Sindaco in questi cinque anni abbia compiuto un ottimo lavoro e pertanto la disponibilità di Vincenzo Delmonte viene accolta con entusiasmo. In questi cinque anni sono state compiute scelte molto importanti, che hanno migliorato la qualità di vita dei cittadini di Cavriago. Ogni decisione è stata assunta con grande collegialità e la maggioranza può vantare di non aver mai dovuto affrontare divisioni interne o gestire l’abbandono di qualche consigliere.

Vincenzo Delmonte nel 2004 ha guidato per la prima volta una lista unitaria delle forze dell’Ulivo (prima l’Ulivo era diviso in tre gruppi, due delle quali all’opposizione) ed il bilancio di questa nuova esperienza di governo è straordinario. Se oggi il Partito Democratico di Cavriago è tra i più forti e vitali della provincia, il merito va anche a questa esperienza di governo. Al Sindaco il Partito Democratico riconosce il merito di aver fatto fare un salto di qualità all’Amministrazione Comunale di Cavriago e pertanto la sua ricandidatura consentirà di andare avanti in questa direzione. Come prevede il regolamento provinciale delle candidature del PD, la ricandidatura del Sindaco sarà formalizzata in un’assemblea degli iscritti già fissata per il 31 gennaio 2009.

Nel frattempo proseguirà il percorso di costruzione del programma di legislatura iniziato con le 6 assemblee di ascolto realizzate nei mesi di ottobre e novembre, che hanno visto la partecipazione di circa un centinaio di elettori del PD interessati a contribuire al programma. Nei prossimi giorni saranno anche avviati gli incontri per la definizione delle alleanze e prioritariamente saranno contattati i partiti che compongono l’attuale maggioranza cavriaghese: Socialisti e Verdi.

L’obiettivo del PD cavriaghese è quello di coinvolgere gruppi, cittadini ed associazioni nella definizione del programma per la prossima legislatura. Oltre il 50% del gruppo dirigente del PD cavriaghese ha iniziato a fare attività politica con il nuovo Partito: le nuove esperienze avranno spazio in questo percorso che ci porterà ad eleggere i nuovi amministratori di Cavriago.

28 commenti:

pdcavriago ha detto...

E'stata immediata la reazione dell'opposizione alla notizia della ricandidatura del nostro Sindaco: "Il mondo cambia - Cavriago no, altri 5 anni di cose orribili, perchè non si fanno le primarie?".. In attesa che le primarie le facciano loro, non ci resta che constatare che ci saranno altri 5 anni di opposizione come gli ultimi. Probabilmente era già pronto, oltre al fotomontaggio con la faccia di Vincenzo, un altro fotomontaggio con altre facce. Chiunque fosse stato candidato non sarebbe andato bene. Ce ne faremo una ragione..

Anonimo ha detto...

Il livello di perversione delle analisi che stanno freneticamente battendo sul loro blog è a dir poco grottesco.. Quanto tempo sprecato a pensare e dire cazzate..

Anonimo ha detto...

il livello di falsità degli articoli sui giornali di oggi è a dir poco grottesco.. Quanto tempo sprecato a scrivere articoli di propaganda e pensare esattamente il contrario..

Anonimo ha detto...

Infatti è 5 anni che il PD sostiene il Sindaco... Falsità? Le vere falsità, su cui non è emersa risposta, sono quelle del PRC sull'azienda speciale e bene è stato fatto a ritirare fuori la questione.

pdcavriago ha detto...

Vedo che si mette in dubbio la sincerità del nostro comunicato sulla ricandidatura del Sindaco. Ci tengo a precisare:
a) il Comitato di Circolo è stato convocato e ha discusso ogni possibile scenario prima di conoscere le intenzioni del Sindaco e ha gli ha chiesto di rinnovare il suo impegno UNANIMEMENTE;
b) la Segreteria (che è anche nel Comitato) ha accolto l'esito di questa discussione all'UNANIMITA'.
Questa è la pura e semplice verità.
Buona campagna a tutti.
Mirko

Anonimo ha detto...

Ma Mirko, non hai scritto tu che le primarie dovevano farsi sempre e comunque, che erano strumento per fare rivoluzioni, etc?
Poi hai votato per la ricandidatura di Delmonte e quindi niente primarie?
Vabbé, cambiare idea è lecito... Oppure hai dato un voto per non spaccare il partito? Ma in questo caso è un'UNANIMITA' di facciata...

Anonimo ha detto...

a) il Comitato di Circolo è stato convocato e ha discusso ogni possibile scenario prima di conoscere le intenzioni del Sindaco e ha gli ha chiesto di rinnovare il suo impegno UNANIMEMENTE;

Perchè non c'erano altre soluzioni? Perchè se non si fosse ricandidato si sarebbe scatenata una lotta fratricida tra il rampante mirko tutino e il margheritino paolo burani?

b) la Segreteria (che è anche nel Comitato) ha accolto l'esito di questa discussione all'UNANIMITA'.

embè certo. non avrebbe giovato a nessuno ucire sbattendo la porta no?

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo;
io ho parlato di primarie sempre. E'vero. Ho anche sottoscritto un documento con altri segretari di Circolo. Le primarie uno strumento necessario per la selezione di nuove candidature (o di un gruppo dirigente o di un nuovo segretario, come è successo nel mio caso). Nel Comitato non sono emersi dubbi sulla ricandidatura di Vincenzo (a differenza di quanto avvenuto in altri comuni, Reggio comprese) e quindi tutti, anche il sottoscritto, non hanno ritenuto che sia la necessità di proporre questo strumento oggi. Tuttavia c'è tempo fino a gennaio per decidere se farle o no..vedremo. Se ci sarà qualcuno che le vorrà (almeno il 30% degli iscritti, dice il regolamento) si andrà avanti. Altrimenti no. Resta, caro Anonimo, che mi piacerebbe che tutti i partiti, sceglieressero questo strumento, soprattutto se hanno volti nuovi rispetto a quelli del 2004 da proporre. ma non credo ci siano volti così coraggiosi da affrontare una modalità di questo genere per sondare il proprio consenso nel paese.
Ciao.
Mirko

Anonimo ha detto...

non ho capito, voi chiedete agli altri di fare le primarie se hanno volti nuovi, e poi voi non le fate giustificando il fatto di non farle perchè avete volti vecchi? Mi sembra un controsenso...
Io semplicemente mi auguro che un partito presenti ai cittadini un sindaco (con idee innovative) da sottoporre direttamente al giudizio degli elettori, alle amministrative. Se questo piace otterrà voti. Altrimenti i cittadini voteranno un altro.
Comunque non chiedete agli altri partiti di fare le primarie se non le fate voi per primi... specie se non le fa quel sindaco che ha scalzato chi lo ha preceduto (e che era intenzionato a ricandidarsi) proprio con questo strumento...

tritatutto ha detto...

Caro PDCAVRIAGO,
vorrei rispondere in merito al discorso fotomontaggi perchè credo di essere stato il primo e non me ne pento affatto.
Mi dicpiace contraddirti, ma non è vero che c'è già un fotomontaggio "per tutte le stagioni".
Da te mi sarei aspettato un'analisi più approfondita e non cosi superficialmente di propaganda, ma mi sono sbaglaito ancora dopo aver votato per Vincenzo sia alle primarie che alle elezioni politiche e dopo essermi illuso in un cambiamento di generazione politica; ci toccheranno altri 5 anni di vecchiume politico.
E' innegabile ( secondo me) che stia tenenedo un comporamento autoritario, impositivo ed ipocrita.
Impositivo lo si vede da strade paletti e dossi, anche un cieco capisce che non può andare bene, ma ormai...........ci tocca ciucciarcelo.
Autoritario perchè le decisioni le prende lui, lo si legge bene in "Bassa velocità Cantieri per la qualità urbana
al via il Piano di interventi per la sicurezza e la mobilità sostenibile"
al link

http://www.comune.cavriago.re.it/page.asp?IDCategoria=527&IDSezione=9704&ID=
il cui incipit è : Per il Sindaco Vincenzo Delmonte i progetti per la mobilità e la sicurezza stradale rappresentano “una piccola rivoluzione copernicana", che esclude una qualunque consdivisione : è secondo il parere ( illuminato da cosa?) del sindaco, non leggo altro.
Ipocrita perchè ha sventagliato nella sua campagna elettorale, e per qualche tempo anche dopo, la partecipazione come valore aggiunto; io non l'ho vista, questa partecipazione, anche nelle commissioni si arrivava con ipotesi prefabbricate che potevano portare ad una sola decisione.
Ipocrita perchè sostiene che cavriago ha poli d'attrazione (pianella???? che è pure ai bordi del paese)
Ulteriormente ipocrita perche se come dice lui c'era una prevaricazione del traffico veicolare, lui ha creato esattamente un'altra prevaricazione al contrario anzichè cercare di armonizzarle.

Detto questo, voglio dire che a Cavriago non è mai esistita una situazione come questa, blog ed immagini su una unica persona pubblica.
Se la solfa dei fotomontaggi è partita ed andrà ulteriormente avanti è perchè la sensazione che si riceve dall'amministrazione comunale è quella, non un progetto politico rivoluzionario, intimidatorio, eversivo o come preferisci definirlo.
Si va ancora a pelle, i sentimenti e le sensazioni contano ancora.

pdcavriago ha detto...

Alcune brevi repliche su una questione così importante:

All'Anonimo che si interessa di difendere i partiti che non fanno le primarie: il PD ricandida un Sindaco in carica, eletto con le primarie come candidato del principale partito della maggioranza e che ha ottenuto una valanga di voti alle elezioni "interne" fatte non più tardi di gennaio scorso per gli organi dirigenti del Partito. C'è quindi una sua legittimazione indiscutibile. Nel 2004 nessuno proponeva questa modalità di scelta dei candidati e si divette difendere la soluzione cavriaghese ad un problema di scelta delle candidature. Il Sindaco non era condiviso fuori e dentro al Partito. Oggi la situazione è totalmente diversa. Ribalto la domanda: perchè gente che milita e dirige altri partiti chiede le primarie a noi, che confermiamo un Sindaco, e non ha il coraggio di misurare i propri volti nuovi col consenso dei cittadini? Tutti i Dirigenti del PD cavriaghese si sono misurati col consenso della loro base: vale anche per altri?

A Tritatutto: i fotomontaggi sono simpatici e non ci schieriamo certo contro questa forma di comunicazione (5 anni fa tra l'altro erano ben poche le pagine internet di partiti locali su cui pubblicare iniziative di questo genere). Ci ridiamo e ci scherziamo su queste cose.. (esilarante Bertani nei panni del Dottor House..). Sul merito credo che siamo su idee opposte. Noi crediamo che quanto realizzato con i cantieri di viabilità sia positivo. Il 20% di chi faceva Via Repubblica superava gli 80 km/h. 3000 bolidi al giorno in una delle zone più popolate del paese. Idem in via Gramsci, dove non c'è un solo cittadino residente che condivida il tuo modo di pensare. Vogliamo difendere il diritto di fare il paese ai 100 all'ora? Vogliamo sostenere che quello che c'era prima di questi cantieri era meglio? Non mi soprenderei se nascesse una bella lista civica delle auto a sostegno ribassato, alettoni e marmittoni tamarri.
Sulla partecipazione: non crediamo sia un fine, è un mezzo per arrivare a delle decisioni. Si ascolta, si raccolgono pareri, ma poi si deve andare avanti. Qualcuno parla solo di metodo e nel merito appare alla stragrande maggioranza dei cavriaghesi (e degli stessi convitati alle riunioni carbonare), piuttosto vuoto. Tra l'altro mi sembra ben poco partecipativo fare riunioni "pubbliche" su inviti personali.. O sono pubbliche o sono riunioni riservate. Se è così fuori luogo quello che ha realizzato questo Sindaco, lo sapremo presto. Più si decidono cose lontane dalla percezione comune, più si perde consenso. Anche questo si misura nelle elezioni.. ma anche parlando con la gente. Ne riparleremo in altre occasioni. Giudicheranno i cittadini. Il dubbio di sbagliare me lo pongo ogni giorno.

Saluti democratici.

Mirko

Anonimo ha detto...

"non ha il coraggio di misurare i propri volti nuovi col consenso dei cittadini?"

Mi pare che ci siano le elezioni per questo.

Anonimo ha detto...

Come l'altra volta, che chi è stato votato ed eletto non si è fatto più vedere? In consiglio ci sono le riserve della panchina..

Anonimo ha detto...

Contenti voi ...

Anonimo ha detto...

In consiglio per la minoranza, ovviamente.

Anonimo ha detto...

OK leggo la tua risposta mi sento molto male, mi sento offeso.
Offeso non perchè stai ragionando con un sistema "o con noi o contro di noi", non perchè se brontolo per i dossi&C devo perforza essere un pirla che vuole andare ai 100 all'ora, ( evedentemente mi ritieni un motofanatico), non perchè negate che ci possa essere anche una via intermedia.
Mi sono offeso da solo, ho offeso la mia buona fede,la mia speranza oserei dire la mia intelligenza ( se ce ne è ) : ho pensato che qualcosa potesse cambiare, ho pensato che tu potessi essere un po' diverso rispetto al solito partito, contavo sullo svecchiamento dei metodi, sulla tua giovane età, insomma ho provato una certa speranza ( anche per il PD stesso)che oggi viene non delusa, ma azzerata.
Stai usando il solito sistema
come si usa da sempre in politica si sciorinano una serie di numeri ad avvallo, numeri che ormai mi sono ripetuti all'infinire avendo cominciato il geom. Corradi dell'amminsitarzione Paterlini.
Tutt'ora mi vengono ripetuti come se fossi tardo a capire o forse per inculcarmeli a forza,come una "bibbia della circolazione", la verità assoluta.
I numeri li ho capiti, ma la valutazione è diersa; spero di non risentirli più.
Non ho mai pensato che questi numeri siano stati ricavati ad hoc, ma ora qualche dubbio mi sorge.
Sono anche molto demoralizzato perchè ho sperato in un cambio generazionale, in un cambio di modo di fare politica; in fondo se è riuscita a cambiare l'america, perchè no Cavriago ?

Sinteticamente, per concludere ti dico chiaro e tondo che :
- non è vero che ci sarebbe, stato da parte mia, un fotomontaggio per chiunque.
- non è assolutamente vero che chi è contro i dossi debba essere unoc he ama la velocità.
- che è ora di smetterla di criminalizzarci, di mortificarci solo per conqistare qualche voto
- che trovo veramente squallido,qoesto pensare in particolare perchè proviene da te, se me le'avesse detto Delmonte che sono un criminale che vuole scorazzare per il paese a tutto gas non mi sarei affatto stupito.
- Che NON VOGLIO ANDARE AI 100 ALLORA, ma neanche ai 30
- che amo la sicurezza quanto gli altri, ma quella vera, non quella d'immagine elettoralistica.
- che Nessuno vorrebbe fondare un partito per difendere idee non condivise ed indifendibili.
- che questa affermazione sul partito dei gasati è veramente pessima a dire poco.

Concludo deluso diecendoti che la tua risposta è proprio quella che mi sarebbe stata data dal PCI dei tempi in cui era sindaco l'attuale, grandi cambiamenti di nome, ma poco di metodo.

Saluti Tritatutto


P.S che sia chiaro i numeri li ho capiti, non sono scemo.

pdcavriago ha detto...

Caro Tritatutto;
mi spiace molto deluderti. Sono convinto davvero che le scelte prese per garantire sicurezza sulle strade di Cavriago siano giuste. Parlo con decine di cavriaghesi ogni giorno e la stragrande maggioranza mi dice che è d'accordo con quello che è stato fatto. Su questo punto siamo distanti, anche se non è a te l'accusa di essere un fanatico dell'auto, ma a tutti quelli che hanno reso pericolose le vie importanti del paese. Non uso i numeri per dare una spiegazione (basta sentire chi abita in quelle vie, anche senza numeri), ma per dare un'idea della dimensione di un problema. Ti prego di prendere le battute sulla lista civica delle auto ad assetto ribassato come una provocazione.. sai, sul tuo blog si parla solo di queste cose e sembri un pò monotematico..:)
Il discorso sul fotomontaggio pronto era riferito al PRC, non a te. Il tuo blog ha fatto scuola.. Come ho fatto con altri, ed è stato molto interessante, ti invito a fare quattro chiacchere vis a vis. E'molto più stimolante che scriverci commenti sui blog. Spero sia chiaro che non è mia intenzione criminalizzare nessuno e non credo di essere "vecchio" solo perchè sostengo e argomento (al pari di te) legittime posizioni diverse. Puoi scrivermi a pd.cavriago@gmail.com o a m.tutino@comune.cavriago.re.it
Un saluto.
Mirko

Anonimo ha detto...

Infatti, non credo proprio sia il caso di appuntare le critiche ai dossi e le riqualificazioni stradali (che sono fra le cose giuste fatte da Delmonte a Cavriago). Parliamo piuttosto della "novità" (o "esperienza", altro polo di questo discorso stantio) di un sindaco che nelle riunioni "tecniche" dice: questo PSC, insomma non va mica bene. Se mi viene un cittadino e mi chiede una zona edificabile, io devo poter dargliela, no?
Perfetto, moderno ed efficiente...alla faccia delle biennali del paesaggio!

Anonimo ha detto...

Sarebbe bene che dicessi il tuo nome, dato che quello che affermi sul Sindaco è totalmente falso.

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Lorenzo (avessi qualcosa da perdere...), e purtroppo è tutto vero, tutto ascoltato con le mie orecchie. Mi dispiace, caro Anonimo (anonimo? che malcostume, eh?)
Piuttosto, questa richiesta con tono grave, quasi avessi denunciato una condotta illecita: che c'è di strano? Non è quello che hanno sempre fatto tutti i nostri democratici sindaci, soprattutto della Delmonte generation? Lo chiama(va)no ascolto, capacità di essere vicini alle esigenze dei cittadini, assecondare le giuste esigenze di sviluppo del nostro territorio...
E io invece chiamerei quello che ispira il commento dell'anonimo "coda di paglia". Ma mi sbaglierò senz'altro...

Anonimo ha detto...

Non lo auguro a nessuno, ma vorrEi che provaste ad andare all'ospedale con qualche punto chirurgico alla pancia e dover passare quei dossi.

GUSTO LUNGO.

Anonimo ha detto...

http://www.corriere.it/politica/08_dicembre_04/nodi_regione_ffb8a490-c1da-11dd-9cf5-00144f02aabc.shtml

se uno legge queste cose perchè dovrebbe continuare a credere nel vostro progetto?
cercate almeno di non essere arroganti e di non dover per forza dare lezioni su tutto.

un elettore

Anonimo ha detto...

la critica non sta nella riqualificazione, ma nelle modalità, nell'imponenza della spesa, nel rifare lavori appena pagati ( sempre soldi pubblici) , nei modi da ducetto con cui sono stai imposti i dossi.
Ma la promessa era partecipazione, adesso temo per altri 5 anni di Impero del partito unico ( come chimarlo diversamente in assenza di meno di una voce critica all'interno?)

Anonimo ha detto...

caro lorenzo. Almeno dovresti avere il coraggio di dire che sei un consigliere di un partito di opposizione. Basta propaganda. Abbiate il coraggio di dire cosa avreste fatto e non solo raccontare che 'avreste ascoltato'. Dove siete al governo voi rifondati non c'è stata un cavolo di partecipazione. Dossi e rallentatori, per esempio, sono uguali a quelli di cavriago anche dove governate voi. Ma li basta essere in giunta perché vadano bene..all'anonimo che linka il corriere. A cavriago abbiamo avuto il coraggio di dire cosa non ci piace del nostro partito. A differenza di rifonda, dove vi scannate ma non dite una sola parola critica sul segretario nazionale su internet o nei volantini. Lo stalinismo non è certo nel pd.. Ma ora potete risalire.. Luxuria ha vinto l'isola dei famosi.. La politica fa molto cagare di questi tempi. Ma almeno non facciamo finta di avere una fede da sacerdoti. Saluti sfiduciati. Paolo

Anonimo ha detto...

allora Veltroni e D'Alema hanno messo le vesti sacerdotali?
"la questione morale non c'è" dicono oggi.

http://www.corriere.it/politica/08_dicembre_10/alessandro_trocino_questione_morale_veltroni_b60b55c6-c686-11dd-a4cf-00144f02aabc.shtml

Anonimo ha detto...

Non facciamo finta noi, come persone (circoli o militanti che hanno il coraggio di non aderire a priori al mistero della fede). Voi invece non dite una parola sul vostro dibattito.. alla faccia di partecipazione e trasparenza,
Paolo

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
sono lorenzo, sì, ma tutto il resto non l'hai imbroccato: non sono un consigliere di opposizione, non sono di Rifondazione, non sono nemmeno di Cavriago!
Di scissioni, atomi, dibattiti interni potrei dire che me ne importa poco, e se me ne importa, non è questo il uogo per dibatterne: si parlava di delmonte, di PSC, di novità, di metodi, e l'esempio che citavo è purtroppo vero (anzi, diciamo che per pietà l'ho pure un po' "censurato", come dire...) Stiamo sul pezzo, se possiamo. Se no, amen... Lorenzo

Anonimo ha detto...

Continuo a non credere che Vincenzo Delmonte ti abbia detto queste cose..(ma soprattutto, come cazzo fai ad essere chiamato alle "riunioni tecniche" per sentirle?).. sembrano di più le cose che l'opposizione dice di lui. Per questo ho pensato che fossi un consigliere. Mi spiace, averlo fatto, pensavo che fossi quello quello che ha scritto il piano regolatore tanto incriminato.