venerdì 17 aprile 2009

INSIEME PER CAVRIAGO

NASCE "INSIEME PER CAVRIAGO".
VINCENZO DELMONTE E' IL CANDIDATO SINDACO.
LA NUOVA LISTA DEL CENTROSINISTRA CAVRIAGHESE SI PRESENTA
MERCOLEDI' 29 APRILE AI CITTADINI.



Il Partito Democratico, il Partito Socialista e l’Italia dei Valori, hanno deciso di creare un’alleanza politico-programmatica per affrontare le elezioni amministrative del 6-7 giugno prossimi. Un’alleanza politica fondata sui valori della solidarietà, della legalità, della democrazia, sanciti dalla Costituzione repubblicana nata dall’antifascismo e dalla Resistenza.

Un’alleanza programmatica che pone la persona al centro del proprio agire nel governo della comunità locale; che vuole coniugare lo sviluppo e la crescita economica con l’evoluzione ed il rafforzamento dei servizi pubblici, che vuole includere tutti i cittadini nel tessuto sociale, creare le condizioni perché ognuno possa sentirsi accolto e valorizzato e che intende salvaguardare la qualità della vita, rispettando l’ambiente e usando il territorio con equilibrio. Un’alleanza che si pone in continuità con l’operato dell’Amministrazione in carica, nella quale si sono impostate e programmate diverse opere che si concretizzeranno nella prossima legislatura, e che hanno segnato e segneranno la vita della nostra comunità.

Il Partito Democratico, il Partito Socialista e l’Italia dei Valori, vogliono contribuire così ad un’altra stagione di sviluppo della comunità cavriaghese, portando i frutti della propria storia e della propria esperienza ed offrendo ai cittadini di Cavriago un punto di riferimento fatto di ideali, concretezza e spirito d’innovazione.

Alla carica di Sindaco "Insieme per Cavriago" propone Vincenzo Delmonte (58 anni, dipendente ENIA), un Sindaco efficace e concreto, che può vantare il raggiungimento di importanti risultati. In questi anni ha avuto la capacità di unire passione, esperienza e capacità di innovare l’azione di governo.

L'alleanza, i candidati ed il programma di legislatura saranno presentati agli elettori mercoledì 29 aprile alle ore 21,00 presso la sala civica Cesare Arduini (Sala del Consiglio Comunale). Per l'occasione sarà allestito un buffet. Il programma sarà presentato anche attraverso Facebook ed un blog dal 29 aprile in avanti.

80 commenti:

Anonimo ha detto...

figuriamoci se anche a cavriago non saltava fuori l'italia dei valori.

Anonimo ha detto...

Molto bello! ma i verdi? non ci stava il loro simbolo?

Anonimo ha detto...

No, i verdi non ci sono. In compenso ci stà Di Pietro con i socialisti... Che c'azzeccheranno ? I socialisti non erano contro il giustizialismo di Di Pietro, reo di aver condannato buona parte del loro gruppo dirigente? Mala tempora currunt..... ma è proprio vero che i tempi cambiano!

Anonimo ha detto...

E Di Pietro continuerà a lottare per eliminare le mele marce soprattutto dal parlamento attraverso le battaglie che da tempo porta avanti.Per quanto riguarda l'alleanza di Cavriago, solo gli stolti non cambiano mai idea..

Anonimo ha detto...

Se ti offrono un posticino in lista te la cambi ancora prima. La prossima volta fai iniziativa politica sul territorio prima delle elezioni invece di dare degli stolti agli altri, mela marcia.

Anonimo ha detto...

Intanto "insieme per Cavriago" è l'unica lista presente sino ad ora con un simbolo che si richiama apertamente alle forze del centrosinistra..

Anonimo ha detto...

i simboli di CENTRO-sinistra ci sono, quello che manca sono i principi e gli ideali di SINISTRA :)

Anonimo ha detto...

in effetti io che a Cavriago vivo da anni non ho mai visto nessun che si rifaccia all' IDV e mi puzza un po' che proprio prima delle elezioni questo simbolo nasca come un fungo

un elettore

Anonimo ha detto...

scusate aggiungo al post precedente la richiesta di spiegazioni sul come avvengono le scelte di certe "alleanze" e su quali basi si fondano...

L'elettore di prima

pdcavriago ha detto...

Gentile anonimo elettore;

non entro nel merito della polemica con IDV, anche se mi pare del tutto legittimo che gli attivisti e gli elettori di un partito (persone in carne ed ossa e conosciute residenti nel nostro comune) si mobilitino alla prima occasione utile per concorrere alle elezioni amministrative del proprio territorio. In passato, tra l'altro, so che hanno organizzato alcuni banchetti e raccolte firme. Le alleanze vengono fondate su una condivisione di valori di fondo su un accordo programmatico ben definito. I valori di riferimento gli abbiamo citati nel comunicato stampa "postato" ed l'ipotesi programmatica, frutto di un lavoro assai partecipato realizzato dai diversi partiti dell'alleanza (abbiamo già detto quanto fatto dal PD con oltre 100 iscritti ed elettori)sarà presentato il 29 aprile. Inoltre, aggiungo, che IDV e Partito Socialisti saranno alleati del PD quasi ovunque.
Mi scuso per la vena polemica all'altro commento anonimo (che sentenzia con tanta fermezza sulla collocazione politica altrui), ma mi pare che altri siano talmente tanto fedeli agli ideali della sinistra da non menzionare nel proprio simbolo nemmeno un richiamo a quest'area politica. Posso capire andare "oltre" i partiti, ma non richiamare nemmeno le proprie idee nel simbolo..
Non sarà forse che così si raccatta su anche a destra?

Mirko

evviva il nuovo ha detto...

LA NUOVA LISTA DEL CENTROSINISTRA CAVRIAGHESE SI PRESENTA Nuova dove?
Nel candidato sindaco?
Nei Socialisti? ( pensavo non esistessero più visto che metà sono congfluiti nel PDL)
Nell'età del candidato sindaco?

Si vende formaggio stagionato per stracchino.

Preferivo Tutino !!!!!!!

Gian Luca Berciotti ha detto...

Salve a tutti,
eccomi a dare qualche chiarimento.In effetti non si sono fatte molte attività sul territorio (tranne un banchetto informativo a Marzo durante il mercatino dell'antiquariato)questo dovuto soprattutto al tempo tiranno e mi dispiace in compenso però abbiamo lavorato molto a casa e sui tavoli di trattativa.Sul sito nazionale dell'IDV trovate tutti i nomi dei referenti comunali(dove presenti ovviamente) quindi non è vero che a Cavriago non ci sia nessuno che si rifaccia all'IDV.Mi è stato chiesto quest'anno di impegnarmi nel mio comune ed ho accettato e con umiltà cerco di fare del mio meglio.L'alleanza è nata dopo diversi incontri che hanno portato ad un programma condiviso ed approvato con tanto di firma da parte di tutti.Capisco le perplessità dell'amico che parla di tangentopoli ma cerchiamo di guardare avanti, se tra i fondatori della lista ci fosse stata una sola persona inquisita non avrei esitato un solo secondo ad abbandonare il tavolo.
Un solo appunto, sarebbe bello che queste discussioni anche giuste avvenissero con persone non anonime.

Anonimo ha detto...

Se qualcuno che votava a destra ora voterà idee e principi e pesone di sinistra non sarebbe certo una tragedia. Non interessa al PD recuperare voti da chi alle ultime elezioni ha votato Berlusca? O come spera di vincere in un futuro anche solo lontano? Proprio il PD poi che doveva sfondare al centro, con Binetti e soci...

pdcavriago ha detto...

Bene. Dal commento si deducono due cose: l'anonimo commentatore è un buon avvocato difensore della lista civica "Cavriago Comune" e ci ha detto che tale lista non disdegna i voti della destra. E' per questo dunque che manca ogni riferimento alla sinistra? Se non per questo perchè? Una semplice curiosità.
Mirko

Anonimo ha detto...

primo: non sono nè iscritto, nè candidato, di "cavriago comune", nè la voterò, in quanto ho già scelto un'altra lista. Secondo: la domanda falla a loro. Terzo: la domanda era per il PD. Come volete vincere senza convincere chi votava berlusconi a votare voi? Per chiedere. Uccidendo gli elettori di destra? Aspettando che i loro figli crescano di sinistra?

pdcavriago ha detto...

Bene. Prendiamo per buona una difesa disinteressata della lista CC. Personalmente non ho voglia di dilungarmi in una bella discussione politica con chi non si firma. Mi spiace.
Mirko

Anonimo ha detto...

e la risposta non la dai perchè ti han beccato in castagna

Anonimo ha detto...

Scusate ma mi viene da ridere...i valori della Democrazia??????? Etimologicamente significa "governo del popolo", localmente parlando significa "governo di Del Monte"...visto che la democrazia a Cavriago ha fallito su tutti i fronti...Non c'è stata iniziativa democratica che si possa chiamare tale, la vostra la definirei un oligarchia. Sull'innovazione di governo messa in atto dal sindaco ho qualche riserva, il suo "metodo" è già stato usato dall'attuale presidente del Consiglio...

Anonimo ha detto...

ma è vera la storia del DVD del sindaco?

Gianantonio Castellazzi

Anonimo ha detto...

non ho tempo e voglia di parlare a chi non si firma, mi vergogno per loro e di conseguenza un po' anche per me che ci perdo tempo.. comunque.. lo faccio... a volte non resisto:
OVVIAMENTE, fa parte della politica cercare di portare gli elettori dalla propria parte, dissuaderli dal votare berlusconi, perchè il partito che noi rappresentiamo ci sembra migliore, ci crediamo profondamente, e pensiamo che sia il meglio per le persone. E allora cosa si fa.. Si mette bene in evidenza IL PROPRIO SIMBOLO (perchè ci si crede.. al simbolo..), si dice: guarda, io sono questo partito, di CENTRO-SINISTRA, queste sono le cose che ti propongo e le mie idee, e certo che voglio che tu, berlusconiano, voti per me! Ma lo facciamo mettendo il simbolo, cercando di convincere le persone che essere di centro-sinistra è meglio che essere di centro-destra.. non nascondendolo e sperando che nella confusione delle liste civiche qualche persona che magari simpatizza per la destra, si trovi d'accordo con qualcosa che nella lista c'è e fa comodo anche a lui, o magari perchè c'è una faccia che conosci perchè l'hai vista ad una partita, o cose simili...
Quindi: non è in discussione cercare i voti di Berlusconi, è semplicemente democrazia pura. Quello che si metteva in discussione sopra è sperare nei voti della destra perchè non ci si è chiaramente schierati a sinistra, perchè non ci si è resi riconoscibili. E' il nascondimento, proprio in senso filosofico, quello che disturba la coscienza. Comunque lasciamo che l'ardua sentenza la diano gli elettori... E' giusto così. E speriamo che non siano molti quelli di destra.....!
Enrica Testa

Anonimo ha detto...

vorrei proprio mi si spiegasse cosa è il nascondimento in senso filosofico. considerando che quanto sopra scritto ha poco a che vedere con la politica.

Anonimo ha detto...

vergognatevi, non sapete a cosa attaccarvi, ma sapete bene come attaccare gli altri. Allora perché dovevamo votare "l'unione"? O "i progressisti"? O "l'ulivo"? Non c'erano i simboli dei singoli partiti, ma le persone e il programma (basta leggere) facevano capire da che parte era la lista.

Dulcistella

Anonimo ha detto...

ah ho dimenticato di scrivere che non risponderò più a messaggi anonimi posti in questi termini, non mi piace, io ci metto sempre la faccia, non mi vergogno di me e di quello che penso, e gradisco confrontarmi con altre facce (o per lo meno, con altri nomi). sull'ultima domanda, c'è molta letteratura in merito, si può anche cercare su internet, era un esempio comunque, niente di più. era meglio centrare la richiesta di chiarimento su altro... enrica

Anonimo ha detto...

in filosofia il nascondimento filosofico è qualcosa di metafisico.l'anonimato è reale. se lei non vuole rispondere è affare suo. non capisco ,però,perchè scriva su uno spazio che prevede forme anonime di risposta. promuova ,lei, un dibattito,pubblico e tra la folla verrò. non si adombri sempre le critiche aiutano.

Anonimo ha detto...

Che strano sembra che si risponda solo ad alcuni anonimi e non ad altri. Che le risposte manchino quando mancano gli argomenti?

Anonimo ha detto...

Sono stanca di sentir dire che ci si nasconde dietro simboli. Sono stanca di sentire che non parlate con quelli che non si firmano, eppure il tempo lo trovate! Mettere nomi e facce non basta, ci vuole un simbolo partitico, perchè una persona non è tale se non fa parte di un partito...Qualcuno disse "Cogito ergo sum", basta avere pensieri propri per definirsi persone, o no? Non voglio credere in un simbolo ma in un'idea, un principio, un valore. Mi voglio identificare in un pensiero, non in un partito! Essere di sinistra non vuol dire per forza essere iscritti ad un partito e dichiarare pubblicamente di essere una lista di sinitra credo che sia pù che sufficiente! Probabilmente però l'evidenza è soggettiva..
Dato che ti piace la filosofia, ricordo dai miei studi che "è l'ente a nascondersi, non l'essere". La verità dell'ente è cio che nasce da svelamento e nascondimento, inoltre non è detto che ciò che si mostra corrisponda al vero essere o soltanto un'altra apparenza...quindi la tua coscienza può stare tranquilla...
Marica

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato di firmarmi: Pierfrancesco. Scusate.

pdcavriago ha detto...

ok marica, liberissima, ci mancherebbe, io rispetto molto di più CC che altre liste, se così non fosse dovrei anche cambiare casa. non è l'unica lista civica la vostra, c'è pieno il mondo. però mi stupisco perchè in realtà il partito c'è, e secondo me se aveste messo il simbolo sarebbe stato, come dire, tradirlo di meno... ma io parlo così perchè io invece, in politica, mi voglio identificare in un partito, e finchè questo per me è possibile, mi piace essere collegata al simbolo, che è l'evoluzione di una storia, di un pensiero. se non mi identificherò più allora di certo la strada della lista civica la potrò prendere in considerazione, con pari dignità di qualsiasi altra. ma abbandondando il partito in cui non credo più, le tessere che non hanno più senso di esistere, eccetera. questo è il mio pensiero, sono una persona, ho le mie idee, credo in un simbolo che è fatto di persone e di idee e credo nel partito di cui faccio parte. non smetto per questo nè di pensare nè di essere... grazie del tuo intervento firmato. e ribadisco di voler rispondere a chi si firma. per gli anonimi spreco il tempo di una battuta, essendo un blog ci stanno gli anonimi, è chiaro. ma non mi interessa e non posso occuparmene di più. solo in certe occasioni lo faccio, quando proprio non mi tengo... Io ho pochissimo tempo purtroppo, quindi cerco di canalizzarlo dove preferisco, e cioè con chi ci mette la faccia. è una mia scelta, di persona libera di rispondere a chi vuole, e io voglio parlare con chi si vuole confrontare, anche solo il nome è già qualcosa, falso? vero? questo non mi tocca più, è di nuovo, e scusate la ripetizione, una questione di coscienza... enrica

JR ha detto...

Per fortuna che giugno e' gia' alle porte e il motivetto "noi siamo di centro-sinistra vs voi vi nascondente perchè volete i voti della destra" andrà a perdersi nell'aria.
Vi trovo un poco ideologici nel presentare un simbolo con tante belle stemmine in evidenza, che rispetto profondamente perchè io si, sono sempre stato-anche accusato- di essere ideologico.

Vorrei pero' farvi notare che forse le ragazze ed i ragazzi di Cavriago Comune vi hanno rubato qualche idea:
"Lo faremo anche da Cavriago, facendo la cosa che ci piace fare più di ogni altra: essere in mezzo alle gente e parlare con le persone, di qualsiasi idea politica e anche con gli scettici o con chi non si fida, perché aprire un dialogo anche con chi ha pareri differenti, discutere, confrontarsi, a volte anche litigare, è sempre meglio che parlare solo con i soliti noti che si conoscono già da anni. E’ quello che per troppo tempo è mancato ai partiti cavriaghesi." Mirko Tutino,Venerdì 29 Febbraio 2009 fonte pdcavriago.blogspot

Detto questo, a meno di due mesetti dalle elezioni dal Pd poche riflessioni aperte ed ipotesi sul futuro del paese sono arrivate ai cittadini che non hanno partecipato ai vostri forum tematici. Qualche valutazione generica sull'operato dell'amministrazione dopo la riconferma di Vincenzo e poco altro.

Capisco che a doversi battere contro i mulini a vento dell'abitudine e tradizione cavriaghese tocca agli altri e meno a voi. Ma non vi siete sforzati troppo di dialogare con chi non la pensa come voi.
Ricordo che alle elezioni votano tutti, anche quelli che non la pensano come voi.

ps Cofferati candidato nel Nord Est per Pd e' cosa sicura? Mi sembra che Cavriago sia in quel collegio elettorale?

pdcavriago ha detto...

ehi Jukka, intanto ciao.. e poi.. è un po' presto per dire che non abbiamo fatto, dato che dobbiamo ancora farlo!! hai detto bene, mancano due mesetti... e saranno mesetti intensi......
ciao enrica

Anonimo ha detto...

Finalmente si entra in campagna elettorale, basta guardare il numero di commenti.
Non mi piace affatto il continuo e logorio contro cavriago comune, ho sempre pensato che si dovesse (ab)battere Berlusconi ed il suo partito.
Evidentemente il PDL a Cavariago non fa paura più di tanto.
Per IDV vorrei solo dire che se si fosse presentato da solo, forse l'avrei votato, Di Pietro almeno mi dice le cose come stanno senza tanti giori di parole, cosa che non posso dire di altri partiti.
A Cavriago nell'accrocco dell'immobilità compelta è diventato invotabile, mi cercherò un'alternativa.
Certo è che vorrei un'altro sindaco cosa impossibile a Cavriago dove l'ellettorato è immobile tanto quanto.

JR ha detto...

Enrica dato che ad oggi non avete fatto mi permetto di constatarlo. Sui prossimi due mesi spero si parli di politica locale e non di simboli(discussione su cui abbiamo fatto qualche congresso) o berlusconi/antiberlusconismo.
Avete due mesi per parlare a noi elettori, qualcuno ha già iniziato altri no.

Gian Luca Berciotti ha detto...

Dico all'amico che vuole trovare un alternativa di aspettare, ascoltare il nostro programma di legislatura, criticarlo se lo crede e se lo ritiene utile confrontarsi con me nelle prossime occasioni di incontro.
Saluti
IDV Cavriago

Nascondimento ??? ha detto...

Io sono di quel simbolo andava bene quando c'erano i partiti pieni di gente.
Spesso noi ci identificavamo con un simbolo che poteva essere Garofano, Edera, Scudocrociato, Falcemartello, Fiamma, fasciolittorio.
Poi c'è stata tangentopoli con una certa perdita di credibilità dei partiti, poi è arrifata forza italia che non voleva essere un partito ( anche se lo è diventato), poi la lega movimento di peones diventato anch'esso partito. Poi il crollo dei punti fermi DC PCI PSI i maggiori partiti italiani che si sono disgregati in più rivoli.

Come si puù pensare oggi al riconoscimento dietro un simbolo?
Il nascondimento, l'antipartitica è una forma di politica trasversale in cui uno non riesce a riconoscersi in un partito.
peraltro sono termini funzionali proprio a denigrare e far rientrare il problema.

Quando uscì il libro LA CASTA che parlava male dei politici, i politici stessi coniarono il termine antipolitica proprio per cosntrastare l'effetto del libro.

Per cui evitiamo maschere, mascherate e nascondimento, piuttosto si affronti un nuovo modo di fare politica diverso dal partito e diverso dalla coalizione.
In fondo anche l'america ha fatto i conti con un nuovo modo di fare politica.

Anonimo ha detto...

Scusate ma quanto è costato il DVD che allegherete a Paese Nostro?

Paolo

Anonimo ha detto...

i costi della brutta politica

Per Enrica Testa ha detto...

dal tuo post :
<< non ho tempo e voglia di parlare a chi non si firma, mi vergogno per loro e di conseguenza un po' anche per me che ci perdo tempo..>>

Mi vergogno per loro??????
Ti vergognerai tu,io no di certo non trovo affatto vergonoso firmarsi come anonimo; è permesso, quindi si può fare altrimenti togliete l'opzione o chiudete il blog.

Se giri un po' tutti i blog dalla a alla z ti accorgerai di quanta gente non si firmi, serve anche per allargare la platea, altrimenti non avete bisogno del blog, vi parlate tra di voi direttamente.

E' un atteggamento da duri&puri o da bachettone, scegli tu.

p.s per dare qualche indizio e per non accusare i partiti della concorrenza vorrei precisare che non sono tra la cerchia dei tuoi conoscenti.

Anonimo ha detto...

si ma voi sapete chi è tritatutto? Io no, ma mi sembra che mirko gli risponda. Basta un nickname per ottenere risposta?

Vabbé, il mio è:
Pasqualotto.

pdcavriago ha detto...

pasqualotto nooo... è il soprannome che avevamo dato io e una collega a uno non troppo sveglio..!! cambialo!! cmq, per l'anonimo sopra, leggi bene quello che scrivo, ho detto che a me non va (e se tu hai il diritto, sacrosanto, di non firmarti io avrò ben il diritto di decidere come rispondere e a chi!! democrazia!!) di perdermi a dare lunghe ed articolate risposte agli anonimi perchè il tempo che ho preferisco impiegarlo in discorsi faccia a faccia, non che gli anonimi per me sono vietati!! dai su.. un po' di elasticità. ps: si vede che non mi conosci.. non sono una bacchettona!! ciao anonimo, buona giornata!
enrica

Anonimo ha detto...

elasticitàaa? sono un pò giù ,scrivi ancora qualcosa.

Anonimo ha detto...

Si Enrica, ma perché a tritatutto rispondete senza chiedere il faccia a faccia e ad altri no? Per quello strano concetto di democrazia delmontiana? Insomma quanto costa il DVD allegato a Paese Nostro?

Pasqualotto (quello furbo!) :)

JR ha detto...

La faccenda dvd non e' molto bella. La richesta da parte dei cittadini(prima che elettori) di conoscere la spesa per realizzarlo e diffonderlo in tutte le case ad mesetto e poco piu' dalle elezioni non credo sia illegittima. Un partito che si ricandida alla guida del paese dovrebbe poter motivare il perche' e' stato giusto fare un'operazione del genere, tenedo conto che siete in giunta ed esprimete ed esprimerete il sindaco e qualche assessore.
Magari e' pure interessante sapere che ne pensa l'Idv di un'operazione del genere, sempre pronta a parole(nel resto della nazione, a cavriago n.p.) a scagliarsi contro possibile spreco di denaro pubblico.
Però, oh, magari non c'e' spreco di denaro pubblico. Noi cittadini aspettiamo di sapere se avete speso e come i nostri soldi per questo dvd.

Anonimo ha detto...

per il dvd io non ne ho la più pallida idea, rientra tra le cose che vengono fatte dagli eell a fine mandato.. non capisco cosa ci sia di strano.. molto bello però. fa venire proprio voglia di essere cavriaghesi.
per tritatutto.. boh.. non è vero che rispondiamo solo a lui, posto che io non credo di avergli mai risposto, non ho neanche mai visto il suo sito. se rispondessimo solo a lui non ci sarebbero tutti questi messaggi... a me personalmente non piace parlare col signor nessuno... quindi mi stufo, e smetto. parlo per me. sono un po' retro.. questi mezzi di comunicazione che favoriscono il mascheramento mi fanno un po' impressione... troppo poca umanità... enrica

Anonimo ha detto...

Dai su Enrica, dici che ti stanchi e poi continui a scrivere di essere stanca di scrivere!!! Comunque i mezzi per evitare i commenti anonimi ci sono, e il "mezzo" (il blog) lo controllate voi, non io...
A parte il giudizio "estetico" sul contenuto del DVD (per me palloso, e null'altro che un megaspot, ma i gusti sono gusti) rilevo l'assenza di qualsiasi contraddittorio a questa visione aulica di cavriago (almeno su PN c'è una paginetta per le opposizioni) pagata con i soldi di TUTTI i cavriaghesi. Non mi sembra tanto bello. E poi ci lamentiamo di Berlusconi e del suo strapotere mediatico? Ma se vi comportate in modo uguale!

Anonimo ha detto...

specifico: io non so del dvd, non sono dell'amministrazione, non sono in giunta nè in consiglio.. non sono neanche una dipendente comunale! quindi magari è meglio chiederlo a loro. e.

Anonimo ha detto...

infatti è stato chiesto a loro!!! E qui mi sa che legge pure mirko, o no? E non è il blog del PD, quindi di una componente della maggioranza?

Comunque, se vuoi sapere cosa ha risposto il sindaco: "i cittadini possono aspettare". Almeno così c'è scritto su un altro blog di cavriago.

Pasqualotto

Anonimo ha detto...

Ma il dvd si può rispedire al mittente??? che lo mandi agli iscritti al partito...chi glielo ha chiesto???? Se è stato fatto con le tasse che pago io rivoglio i miei soldi!!!
Spendiamo 30000 € per dei canestri che neanche l'Nba...non so quanti soldi per il dvd...non parliamo dei marciapiedi...poi però i soldi per le scuole, i ponti che crollano, i servizi alla persona. ecc... quelli non ci sono eh?
non commento i contenuti, è come sparare sulla croce rossa...

NP

Anonimo ha detto...

Scusa Enrica, mi fa un pò sorridere la tua risposta.. Cosa vuol dire chiedetelo a LORO? LORO, sono se non sbaglio il segretario del Circolo pd, nonchè pluriassessore e un componente del direttivo del pd. Chi sarebbero loro? Persone con le quali non parli mai? Persone che sono politicamente lontane da te? Mah!!!! Catia

Anonimo ha detto...

Persone che fanno parte dell'amministrazione, con cui parlo tutti i giorni, ma a cui non ho chiesto quanto costa il dvd. ti assicuro che non chiedo un resoconto di tutte le informazioni che possiedono tutte le persone con cui condivido la mia vita!! ma siccome lo chiedevano in un post scritto a me ho risposto. però in effetti sarebbe bello, con qualcuno sarebbe bello..! enrica

Anonimo ha detto...

ma veramente io ho scritto al blog del PD, non a te Enrica, cioè al blog del partito principale della maggioranza, e dove dovrebbero esserci tante persone che sanno quanto è costato quel dvd. Per esempio il segretario PD nonché assessore dovrebbe saperlo...

Pasqualotto

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...

Si Enrica, ma perché a tritatutto rispondete senza chiedere il faccia a faccia e ad altri no? Per quello strano concetto di democrazia delmontiana? Insomma quanto costa il DVD allegato a Paese Nostro?

Pasqualotto (quello furbo!) :)

23 aprile 2009 10.53

Anonimo ha detto...

c'è il mio nome... ho pensato fosse educato rispondere... ma se ritieni di no, tanto meglio. ora basta perchè il mio moroso mi ha detto che devo smettere... enrica

Anonimo ha detto...

Scusa Enrica, hai ragione. Ma qualcuno potrebbe rispondere a Paolo che chiede, prima di me:

"Scusate ma quanto è costato il DVD che allegherete a Paese Nostro?".

Ma evidentemente Paolo non è Tritatutto.

Va bene, prendiamo atto che mirko non voglia rispondere, e che il sindaco ha risposto "i cittadini possono aspettare".

Aspetteremo!

PS: che moroso bacchettone che hai.

Pasqualotto

Anonimo ha detto...

Ragazzi che figura di m. con questo dvd... chi ha avuto l'idea?

Nascondimento ha detto...

Il tuo commento " avrò il diritto di decidere a chi rispondere" mi piace già di più almeno mette un punto fermo sulla questione delle risposte; non mi piace dal momento che rispondi a taluni e non ad altri con una posizione leggermente ipocrita : prima aprite un blog, poi selezionate a chi rispondere.
( Bacchettona ed ipocrita non sono riferite alla persona, ma solo per spiegare un tipo d'atteggiamento ).

Ho deciso di firmarmi così magari riesco ad avere una risposta.
Mario Rossiil nome non cambia niente, non ci conosciamo come prima
scusa la spiritosata, ma non ho resistito, ridiamoci sopra.

pdcavriago ha detto...

Ho scorso tutti i commenti solo ora.. Sul DVD darà una risposta il Sindaco a nome del Comune (questo è il blog di un Partito). Mi limito a dire che basta vedere il DVD.. Si parla di servizi (e ne parlano gli operatori che li realizzano, non i politici per farsi belli). E' un modo come un altro per rendere conto del lavoro svolto. Comuni in cui governa anche il PRC o SD hanno fatto la stessa scelta, facendola pagare ai cittadini anzichè agli sponsor. Sugli sponsor, che hanno liberamente aderito all'iniziativa, mi limito a dire che sono tanti e perciò la somma fornita da ciascuno non è influente rispetto all'attuale situazione economica. A meno che non si voglia raccontare che con 500 euro un'azienda con un fatturato 1 o 2 mln di euro possa rinunciare ad attivare la cassa-integrazione!! PS: è falso che il Comune ha speso 30.000 euro per i nuovi canestri del Palasport.
Mirko

Anonimo ha detto...

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/elezioni-2009-1/caso-staino/caso-staino.html

pdcavriago ha detto...

Vota Rita Borsellino

Anonimo ha detto...

Ci stai dicendo è che l'attore incontra per caso i tecnici del comune nel suo giro per il paese? Oppure ci stai dicendo che è una iniziativa dei tecnici del comune?

Jolanda

pdcavriago ha detto...

Gentile Jolanda, che ironia! Ho detto solo che è un modo come un altro per rendere conto di quanto realizzato e valorizzare il lavoro degli operatori dei servizi comunali. Sarebbe bello sentire commenti e contributi sulle opere realizzate, sui nuovi servizi attivati, cioè su tutto quanto esposto in questo bilancio di mandato. Ma come sempre meglio vedere il dito che indica la luna.. e fregarsene della luna (forse perchè su questa non si sa cosa dire).
Saluti.
Mirko

Anonimo ha detto...

Io però sono curioso di quell'importo. Di sapere quanto hanno totalizzato quei tanti "piccoli importi". E poi confrontare quella cifra con quanto ha stanziato il comune per la crisi (50.000 euro).
Poi mi chiederò se quei "piccoli importi" non avrebbero sensibilmente aumentato quell'importo ridicolo per la crisi, per aiutare le famiglie, e non per fare uno SPOT pre-elettorale.
Intanto il sindaco quella somma se la tiene ben stretta, eh?

Jean Paul

Anonimo ha detto...

Sui contenuti, a me sarebbe altrettanto piaciuto sapere cosa ne pensavano le opposizioni. Il PENSIERO UNICO non mi piace tanto...

Ermenegilda

Anonimo ha detto...

Intanto, il verde pro-capite è diminuito nei 5 anni della gestione Delmonte.
Nel DVD non lo si dice, è un capitoletto messo lì tra le decine di pagine dell'edizione cartacea di Paese Nostro (sottotitolo: "l'apologia di un mandato").

grazie, ottimo servizio all'ambiente.

Anonimo ha detto...

Saluti dalle Bahamas.
Fausto Bertinotti

JR ha detto...

Mirko, proprio perchè questo e' il blog del vostro partito mi sono permesso di chiedere a voi chiarimenti ed opinioni in merito.(anche se nel paese/per il paese il partito siete tu e vincenzo, e quindi e' difficile distinguere gli interlocutori. scusa se ribadisco un concetto a me da tempo caro)
Il fatto che in altre amministrazioni prc pd sd sd verdi abbiano fatto pagare ai contribuenti questo tipo di spot, li chiamo così, e' senz'altro grave e credo che i cittadini di quei posti si porranno la questione al momento di votare. Ma qui io non voglio sollevare una gara ed il classico scontro tra prc buoni/pd cattivi e viceversa. E' il giochetto che fa comodo per non parlare mai della luna.
La luna in questo caso e' il giudizio che io tu i cattadini i partiti gli elettori possono avere sull'opportunità di spendere determinate cifre nel realizzare un DVD che illustra cio' che e stato fatto nel mandato amministrativo. La luna e' dare corretta informazione e trasparenza alle cifre e le modalità per la raccolta di esse da parte dell'amministrazione, oppure sono stati i privati a chiedervi(NON credo assolutamente) di realizzare la cosa?
Potevano invece i privati essere coinvolti in un'operazione che non fosse così una tantum come il dvd ma indirizzare i loro fondi su iniziative di valorizzazione dei servizi con la cittadinanza in modo differente, magarin rendendole continuative nel tempo?
Ad alcune risposte istituzionali saranno certamente fornite con precisione dal sindaco, non ho dubbi in merito.
Io ed altri abbiamo chiesto al partito democratico una valutazione politica sulla cosa. Tutto qua.

pdcavriago ha detto...

Ciao Jukka.
Apprezzo il fatto che almeno tu poni le questioni seriamente.
Le aziende di Cavriago dal 2004 finanziano con continuità progetti di carattere sociale, ricreativo e culturale del Comune. Gli scolabus, i concerti estivi, le mostre, alcuni servizi sociali, hanno pesato meno sui contribuenti o sugli utenti grazie a queste aziende. Per far ciò sono stati attivati contratti di 5 anni per un totale di oltre 150.000 euro l'anno. Anche grazie a questi interventi è stato possibile, senza chieder nulla ai cittadini, destinare i 50.000 (incrementabili se le richieste saranno molte) sul fondo anti-crisi. In questo caso l'Amministrazione ha chiesto un piccolo contributo per realizzare un filmato su quanto realizzato in questi 5 anni. E'legittimo non essere d'accordo. Il Pd in merito non ha nulla da aggiungere a quanto esprimerà il Sindaco a nome della Giunta e della Maggioranza, dato che ne è parte integrante insieme ad altri due partiti.
Ciao.
Mirko

Anonimo ha detto...

Ciao Mirko, non ho parole per esprimere il mio sdegno..so che sono sati chiesti soldi alle aziende locali per realizzare il dvd e credo che ci voglia una faccia tosta non indifferente. Dal prossimo mese farò 2 settimane di Cassa Integrazione al mese e, sebbene il contributo sia minimo, spero proprio che la mia azienda non abbia partecipato. Non riesco a capire come faccia una persona al corrente della crisi in atto a proporre una cosa del genere, anche solo a pensarla...
Avete sicuramente perso il mio voto e quello della mia famiglia...peccato!

Anonimo ha detto...

Caro Mirco,
mi dsipiace che tu apprezzi solamente la seriosità di certi interventi, cercavo di sdrammatizzare; questi commenti hanno più l'aspetto di un tiro al piccione che di un dialogo.
Secondo me la dice lunga sulle difficoltà del PD a livello nazionale e locale, e sulla scelta del "rinnovamento" dell'amministrazione.
Personalmento non ho idea dove troverà i nomi dei consiglieri, ne ho sentiti alcuni e nessuno rinnova.
Motivazioni date : ho già dato.

La tua affermazione "è un modo come un altro per rendere conto di quanto realizzato e valorizzare il lavoro degli operatori dei servizi comunali." potrebbe essere plausibile con due presupposti :
a) cercare di essere obiettivi e svincolati dalla retorica.
b)non essere fatta proprio a ridosso delle elezioni.
La mancanza di questi presupposti gli da il sapore di campagna elettrorale di partito a spese dell'amministrazione che è composta anche dall'opposizione.
E' peraltro vero lo fanno molte amministrazioni, ma non per questo debba essere acccettata.
La politica oggi si fa sempre più con l'immagine che con i contenuti ( berlusca docet ) si propaganda Reggio con i ponti di Calatrava per non fare vedere il degrado del centro, ci mettessero palazzo Bssetti nelle immagini, o il ponte sul crostolo e ferrovia al termine della tangenziale che forse rappresentano a pieno la storia delle scelte reggiane.
Sembra che tutto il centrosinistra sia andato a scuola da Berlusconi o da Craxi perchè Cavriago sta cambiando verso "una Cavriago da bere" tanto per citare uno slogan pretangentopoli.

Visto che sti DVD sono sempre prodotti da telereggio e Bonacini mi dfomando perchè non è stato inserito un bell'itermezzo musicale di Felice Tavernelli che intrattiene i pensionati magari spacciandolo per un servizio alla persona.
Guardate a modo telereggio per capire quale città ci sta dietro tenendo conto che telereggio non camperebbe di sola pubblicità.

Mario Rossi

pdcavriago ha detto...

Cari anonimi;
il penultimo commento è sicuramente molto eloquente. Quasi tragico. A chi lo ha scritto: parli con uno che ha passato qualche mese con un solo stipendio in casa, proprio grazie alla crisi. Le rate del mutuo, però, sono arrivate lo stesso. Siccome a differenza di te, mi firmo, credo di non destare alcun sospetto sul fatto che questo intervento non sia di facciata tanto per alzare il tono della polemica su questo blog. All'ultimo anonimo: paragonare Cavriago alla "Milano da bere" è un esempio di quanto la propaganda possa far negare le realtà più evidenti. Il nostro un paese, che investe nel sociale, nei servizi educativi e nella cultura (proprio per formare un senso critico) più di qualsiasi altro paese della Val d'Enza e della provincia e non ha proprio nulla a che fare con quel modello di società. Questo emerge in maniera evidente nel bilancio di legislatura. Ma si continua a voler parlare d'altro e spostare l'attenzione sul DVD. Vi consiglio, anonimi, di leggere qualche dato del bilancio di mandato. Io sono convinto, ma l'8 giugno sarò pronto a ricredermi, che i cittadini di Cavriago se ne siano ben accorti e che la favoletta che nulla nel nostro piccolo paese funzioni non abbia grande successo. Se così non sarà e questa amministrazione verrà bocciata, sarò lieto di farmi da parte e dedicare un pò più tempo alle persone che mi vogliono bene.
Saluti.

pdcavriago ha detto...

Mirko

Anonimo ha detto...

Non sono l'autore di quel commento, ma come pretendi che si firmi uno che sta andando in cassa integrazione e che condanna la propria azienda nel caso abbia elargito soldi per il DVD pubblicitario di Delmonte?

pdcavriago ha detto...

Con questa persona parlerei molto volentieri. Il mio numero è 339-7817101.
Mirko

Anonimo ha detto...

E vai di campagna acquisti!!!

Anonimo ha detto...

vedete come è semplice focalizzarsi su aspetti relativi e perdere il contatto con la realtà..? voglio fare un appunto su reggio, dato che è stato tirato in ballo, così allarghiamo un po' i nostri orizzonti... il centro storico di reggio è cambiato tantissimo, in meglio. altro che degrado! ci ho abitato cinque anni, fino al 2006, e ti assicuro che il miglioramento è stato esponenziale. il palazzo citato è una cosa che non è stata ristrutturata? vero.. adesso non ricordo esattamente, però di certo è diventato l'anno scorso o quello prima, una delle sedi della settimana della fotografia, proprio per valorizzarlo, ma non ricordo più bene cosa è stato fatto. comunque: e tutto il resto???? non conta?? la via dove abitavo, rispetto a prima, è spettacolare (via nobili), è migliorata in generale la vivibilità del centro! mio figlio ci abita per metà settimana, quindi sono ben informata di come vive l'ambiente che ha intorno, cosa fa, dove lui e suo padre vanno, a che ora e con che mezzo (a piedi, in bici, fanno un sacco di cose grazie anche alle nuove piste ciclabili o zone pedonali)... mi chiedo dove sia tutto questo degrado, soprattutto rispetto a qualche anno fa.. a me non sembra proprio. ma tutto cambia in base alla prospettiva di partenza...
enrica

Anonimo ha detto...

Esatto enrica, esistono diversi punti di vista. Il vostro DVD ne rappresenta solo uno. Il vostro, appunto. Ma l'abbiamo pagato tutti (o in soldi delle casse comunali, o in mancati introiti da donazioni aziendali).

JR ha detto...

Enrica se le analisi fossero così semplici potrei dire che la piazza del paese in cui sono cresciuto è molto cambiata rispetto a qualche anno fa. in peggio però. Credo di poter trovare comune opinione in molti altri Cavriaghesi che continueranno a votare Pd.
Questo ad esempio non mi sembra un cocnetto relativo e scisso dalla realtà. E' una problematicità che non si risolve cambiando le fioriere mettendo gli alberi da frutto risistemando la pavimentazione stradale. La piazza di Cavriago anche per la sua nuova e mutata composizione sociale fa vedere la complessità che vive il nostro paese e ci dice che sono necessari maggiori sforzi per garantire coesione sociale. Sei d'accordo Enrica? Oppure ho perso il contatto con la realtà?

Anonimo ha detto...

E anche quello che dice JR nel DVD non c'è. Tutto è bello, tutto è colorato, tutto è giusto, nel paese del pensiero unico... pensiero unico che tutti paghiamo.

pdcavriago ha detto...

non capisco bene in che senso dici che la piazza di cavriago è cambiata in peggio. per quanto riguarda il centro storico di reggio (non era un'analisi la mia, era solo una considerazione.. per fare un'analisi ci vorrebbe un altro contesto, e un altro tempo, e mezzo..!) io parlo rispetto alla vivibilità, non certo alla componente estetica, che, in base ai gusti può o meno piacere (a me ad es. piace molto lo spazio gerra, tutta la parte da via nobili a via crispi, ma detesto il monumento gerra della rotonda di santo stefano). si vive bene in centro a reggio. io abitavo in una zona multiculturale, e mi è sempre piaciuta la dimensione che vivevo. negli anni ho visto cambiare in meglio anche questo aspetto: più iniziative per favorire l'integrazione tra italiani e stranieri, più attenzione alle esigenze dei cittadini, all'ambiente, alla qualità della vita. parlavo di reggio, di reggio centro per la precisione, perchè era stato citato e perchè ne ho un'esperienza diretta dal 2001. per quanto riguarda cavriago, dici che la piazza è cambiata in peggio e davvero, non so dirti molto in merito perchè non so cosa intendi. credo di poter dire che più di qualche anno fa si tenti di farla diventare un punto di ritrovo, se pensi che d'estate è chiusa al traffico di sera, al numero elevato di iniziative che ci sono, che sono stati fatti i percorsi pedonali per raggiungerla, che è stata chiusa con i vasi la zona davanti alla biblioteca... viene scelta per gli eventi anche da altri gruppi che non sono legati all'amministrazione comunale (ad esempio per le primarie della vostra lista civica). però magari non ho centrato il punto, se posso capire in che senso la intendi peggiorata, ti rispondo in modo più approfondito più che volentieri. ciao enrica

Anonimo ha detto...

Ripeto: mi fa piacere che ci sia solo il tuo punto di vista su quel dvd. Ma la prossima volta, che lo paghino i partiti della maggioranza. Non la collettività tutta.

Anonimo ha detto...

il dvd e paese nostro in versione magnum è la cosa più ridicola che abbia mai visto, basso livello culturale, politico e qualitativo ... il tutto finanziato con soldi pubblici, penso che dobbiate vergognarvi, è una cosa gravissima!
nemmeno berlusconi sarebbe stato in grado di fare di meglio, complimenti! ma chi vi credete di essere? la vostra non è opposizione è soltanto invidia ... complimenti ancora!

phil norimberga