martedì 9 giugno 2009

RISULTATI ELETTORALI CON COLORI INVERTITI


PD EUROPEE: 44,8%

PD PROVINCIALI: 42,98%

INSIEME PER CAVRIAGO: COMUNALI: 47,73%

I risultati di queste elezioni in Italia ed a Cavriago hanno segnato molte importanti novità, che saranno analizzate con attenzione nei prossimi giorni. Partendo dalle europee. Berlusconi non sfonda: gli elettori hanno ridimensionate le sue ambizioni assolutistiche. Sfonda la Lega, che si dimostra capace di raccogliere sacche consistenti dell'elettorato di centrosinistra e di dare ai cittadini risposte semplici e comprensibili ad alcuni temi sicuramente sentiti: sicurezza, alleggerimento dello Stato, immigrazione. Su questi temi è bene riflettere perchè se gli elettori, a partire dai nostri, non condividono la nostra linea su argomenti così importanti significa che esiste un grave problema. A Cavriago il PDL non guadagna voti, ma la Lega raggiunge l'11%: quasi il doppio del 2008. Il PD a Cavriago perde quasi 8 punti percentuali, se considera che i radicali erano con noi nel 2008 e non in questa occasione.

Una parte di questi voti ritorna alla sinistra radicale, che sommata raggiuge un 12-13% (a fronte dell' 8% delle altre elezioni e si spostano verso la Lista Di Pietro, che raggiunge l'8%. Fino al 2001 Rifondazione era tra il 2° ed il 3° posto, a quelle del 2006 era all 4°, oggi è al 5° posto (superata anche dall'Idv). Cavriago sta cambiando pelle: ogni anni ci sono 400 persone che ne sostiuiscono altre 350 e din 5 anni sono cambiate circa 2000 persone. Per questo che alle europee ed alle provinciali ci sono state delle grosse sorprese. Anche alle comunali sono emerse delle enormi novità. Insieme per Cavriago e Vincenzo Delmonte hanno vinto, conquistando la maggioranza relativa dei consensi.

Siamo felici per una vittoria elettorale che arriva in un momento in cui la destra ha il vento a favore ed in tutta la provincia si registrano molte difficoltà per il centrosinistra. Avremmo voluto qualcosa in più, ma la frammentazione (oltre 5 liste si sono proposte in alternativa alla nostra) e la crescita esponenziale della Lega Nord ci hanno molto penalizzato, così come hanno penalizzato le altre liste dell'area del centrosinistra (Rifondazione perde il 10% e nè il PDCI nè i Grillini entrano in Consiglio). Nel 2004 PRC e Ulivo raggiunsero, sommate, l'83%. Oggi le liste che si richiamano a quelle esperienze perdono oltre il 20%, regalando alla destra quasi il 12%. A chi ha fatto bene (ed a chi ha fatto male) il rapporto conflittuale tra la maggioranza dell'Ulivo e l'opposizione di Rifondazione in questi 5 anni? Sia chiaro che per un fare fosso ci voglion due rive..

Il PDL diventa la seconda forza politica del paese ed il suo risultato ( + 3% con la fuoriuscita della lista civica UDC che ha ottenuto il 9%) porta a Cavriago ad essere molto più simile ai territori che la circondano.

Tutti questi argomenti dovranno essere spunto di riflessione per i prossimi 5 anni. Intanto complimenti al Sindaco Vincenzo Delmonte ed alla nuova squadra di consiglieri eletta. E'una squadra rinnovata e composta da persone con esperienze molto diverse.





4 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che la squadra di giunta lavori come una squadra e non come un gruppo di anonimi che segue alla cieca il "capitano"...
Forse se si affrontassero i problemi "veri" e più sentiti, con proporte concrete, non ci sarebbero fossi, falle da tappare e la sinistra sarebbe ancora una grande "nuova" sinistra!

Anonimo ha detto...

- le molte liste civiche: il PDCI ha tolto a Cavriago Comune più o meno nella stessa misura in cui i grillini hanno tolto all'IDV.
- la destra avanza, è un dato nazionale ed è inconfutabile. In altri comuni del reggiano però il sindaco uscente è stato riconfermato con più o meno la stessa percentuale di 5 anni fa, in alcuni casi con percentuali molto maggiori. Questa di di cavriago è una sconfitta politica del sindaco e dell'amministrazione.
- sempre in proposito: PD (DS + Margherita) senza IDV fa più o meno ciò che prese Loriana Paterlini (solo DS) nel 1999. Oggi con IDV fa meno 11 rispetto a 5 anni fa. Tutto si trasforma è vero ma evidentemente le politiche locali di questi 10 anni qualcosa che non va, rispetto al passato, devono averlo avuto.

test ha detto...

Complimenti per l'ottimo risultato elettorale, nonostante non abbiate avuto la maggioranza dei voti espressi, siete riusciti, come d'altronde si poteva facilmente prevedere, ad ottenere la maggioranza.

Buona notte e Buona Fortuna

Gianluca Sassi
Libero Pensatore

pdcavriago ha detto...

Grazie Gianluca!
Ci spiace che tu non sia riuscito ad entrare in Consiglio.. ma come ci siamo già detti, troveremo il modo di avere spazi di confronto sulle proposte che avete avanzato, soprattutto in materia di ambiente.
Un saluto!
Mirko

Ps: per gli altri commenti si rimanda al post successivo.