giovedì 15 aprile 2010

PRESIDIO DEL CENTROSINISTRA PRO-EMERGENCY


Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso.

Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.

E assurdo ipotizzare che un’organizzazione come Emergency con il suo personale medico italiano impegnato in azioni si soccorso umanitario, possa essere parte attiva in un complotto nei confronti di un governatore afghano: la sua missione è sempre stata di pace, vicina alle popolazioni civili e a chi soffre e ha necessità di essere soccorso.

I PARTITI DEL CENTROSINISTRA (Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà e Verdi) esprimono solidarieta ad Emergency e sollecitano un forte intervento italiano e del rappresentante dell’Unione Europea a Kabul, affinché si faccia rapidamente chiarezza sulla condizione dei tre volontari dell’associazione, Matteo Dell’Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.

Agli arrestati si garantiscano immediatamente i loro diritti, si faccia chiarezza sui capi di imputazione, di cui si hanno notizie, e molto contraddittorie, solo da organi di stampa. E si intraprendano subito i passi necessari per la loro liberazione.

Siamo stupiti delle parole del Governo italiano, sempre riferite dalla stampa: invece di adoperarsi da subito per assicurarsi che i diritti di italiani all’estero siano rispettati, e sembrato piuttosto di ascoltare parole di accusa preventiva. Ricordiamo peraltro che l’Italia è responsabile in Afghanistan del Programma Giustizia.

Venerdì 16 Aprile 2010 - ore 18,30, appuntamento in Corso Garibaldi a Reggio Emilia davanti alla Prefettura.

Sarà presente il gruppo di volontari di Emergency di Reggio Emilia.

Si invitano i movimenti, le associazioni, le Istituzioni ad aderire ed a partecipare alla iniziativa .

Nessun commento: