giovedì 26 marzo 2009

LA SARABANDA


Nell'ultimo post abbiamo commentato la nascita di una Lista Civica nata per "mascherare" alcuni partiti che si vergognano a presentare il proprio simbolo e la propria storia. Stasera sarà presentata una Lista Civica "vera" e domani sera persino l'Udc presenterà la sua "Lista Civica". Nei programmi e negli obiettivi tutti e tre questi soggetti si richiamano ai gruppi che negli ultimi anni hanno fatto parte dell'opposizione all'attuale maggioranza.

Questo dato è decisamente indicativo della capacità dei gruppi di minoranza di rappresentare in maniera adeguata chi non la pensa come la maggioranza: invece che ridursi il numero di liste alternative e compattarsi, le liste si moltiplicano. Del resto non c'è da stupirsi: il gruppo della CDL si è diviso a metà ed oggi conta due gruppi separati ed in odio tra loro, l'altro gruppo ha visto eleggere e poi dimettersi 5 persone diverse. Difficile pensare che chi non è riuscito a fare opposizione oggi, solo perchè ha un altro simbolo, sappia governare. Andiamo quindi verso una campagna elettorale che apparirà più come una sarabanda di liste alla ricerca di uno spazio di visibilità che un confronto serio sul futuro del paese.

Deve far interrogare anche un altro aspetto: perchè persone che da anni (qualcuno da secoli) porta in tasca una tessera di Partito e ricopre incarichi locali o provinciali in organizzazioni politiche, oggi utilizza lo strumento della Lista Civica? Noi pensiamo che la politica dei partiti abbia molti limiti e che le cose debbano essere cambiate. Tuttavia non crediamo che negli elettori di Cavriago ci sia tutta questa voglia di simboli "apartitici" scollegati dalle grandi tradizioni democatiche del nostro paese.

Ma questo, come è giusto, lo diranno gli elettori.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

pensavo non ci fosse limite alla stupidità, ma mettere l'immagine di un carro di carnevale dove il personaggio preso per il culo è Bassolino, governatore del PD, le supera tutte...

Anonimo ha detto...

che autoironia...
un articolo che si chiama SARABANDA con l'immagine di bassolino (Tuo governatore) e i simboli del PSI (Tuoi alleati) e della DC (Di cui sei erede)...

fantastico

Anonimo ha detto...

Tante liste significa che pochi si riconoscono nei soliti partiti.
Tante liste significa cercare un cambiamento che il PD non è riuscito ad esprimere proponendo il solito sindaco.

avete fatto il solito commento

Anonimo ha detto...

signor assessore...
chi ha votò Lei, mise una croce sul simbolo del partito che rappresentava?

oppure votò un simbolo diverso?


la dignità, per favore

Anonimo ha detto...

BINETTI: "finalmente si impedisce l'eutanasia". Meglio che cambiate simbolo voi, che il PD è anche e sempre Binetti.

test ha detto...

Scusi Tutino, anzi Scusami Mirko, se non sbaglio ci davamo del TU, se la prima lista civica che citi è Cavriago a 5 Stelle, come mi sembra sia, visto che l'abbiamo presentata proprio il 26 pomeriggio, vorrei precisare che il gruppo che la sostiene e promuove, il Gruppo Val d'Enza non vi ha mani fatto opposizione in questi anni perchè si è costituito nell'estate del 2008, questo per amore della chiarezza e della trasparenza, se cominciamo a fare di tutta l'erba un fascio io comincio a parlare delle dichiarazioni di Violante e della questione morale, ma non credo sia il caso, perchè come tu stesso affermi il PD nazionale non è il PD locale, quindi l'opposizione dei tuoi colleghi di partito non è accumunabile a noi, noi non siamo un partito non ne abbiamo alle spalle e non ci teniamo ad averne.

Se ho interpretato male puoi anche non considerare quanto detto sopra, ma non sarebbe male fare "nomi e cognomi" sempre per amore della chiarezza.

è questa la vostra campagna elettorale? screditare gli altri? e non proporre nulla? Suvvia potete fare di meglio, in fondo voi siete il grande PD=PSI+DS+DC "SI PUO' FARE".

Ma forse non considero i "piani" che già avete in "cantiere" e che DOVETE finire, sai io sono un novizio devi scusarmi, a volte non considero tutti gli aspetti della politca "fatta a tavolino".

Quando finalmente avrete delle proposte serie potremo anche confrontarci.

Buona Notte e Buona Fortuna

Gianluca Sassi
Libero Pensatore
(almeno fino a che non verranno censurati anche i pensieri)

Anonimo ha detto...

Come sempre site pronti a screditare, senza avere nemmeno l'umiltà di fermarvi un istante a pensare al perchè delle cose e senza nemmeno avere la dignità di guardate negli occhi i vostri elettori e concittadini.
Se si stanno formando tante liste forse è proprio perchè Voi che avete governato fino ad ora avete NAUSEATO i cittadini con la VOSTRA politica.
Non gettate fango su chi sta cercando solamente di dare risposte al malcontento che VOI avete creato.
Penso che nessuno voglia nascondersi volutamente dietro a falsi simboli solamente per ingannare gli elettori, forse è semplicemente qualcuno che ha ritrovato la voglia di fare politica fuori da simboli e da partiti. Forse è semplicemente qualcuno che riesce e vuole ascoltare chi ha voglia di parlare ed esprimere le proprie idee.
E.

Anonimo ha detto...

Scusate.....ma se il vostro operato è stato così eccellente, se voi stessi siete così perfetti e senza scheletri nell'armadio...
Che bisogno avete di rovesciare "letame" su chiunque si presenti come opposizione o alternativa??!!??!!

test ha detto...

Attenzione! comunicazione di servizio:

I dibattiti ed i confronti sono rimandati sino a Febbraio 2014 per le prossime elezioni e si chiuderanno entro la fine di Marzo 2014.

Siamo felici quindi di annunciare, Democraticamente, la sospensione di ogni confronto con gli elettori.

Certi che tale decisione consenta alla popolazione di Cavriago di non essere turbata da inutili sproloqui, altresì definiti, in modo improprio, Confronti.

Per ogni comunicazione si prega di fare riferimento ai giornali locali.

Saluti

pdcavriago ha detto...

Ringrazio la "sarabanda", che si è puntualmente espressa anche con i commenti sul nostro blog, peraltro (tranne un caso), senza firmare, confermando lo stile colorato della mascherata.. Siamo rallegrati dai toni e dagli argomenti di tutte queste liste. Ci confronteremo in campagna elettorale.
Buon lavoro a tutti.
Mirko

Anonimo ha detto...

se i tuoi "toni" nei post invece sono quelli adeguati, allora berlusca in fatto di arroganza ha ancora tutto da imparare.

Anonimo ha detto...

i comunisti italiani e di pietro.

Anonimo Mascherato ha detto...

Se non ti piace l'anonimato, puoi seguire la procedura :
- login
- impostazioni
- commenti sezione " chi può fare i commenti"
seleziona l'opzione solo membri di questo blog

ps con 'sta storia della maschera e dell'apartiticità mi sei calato molto di punteggio !!!

ps 2 : come dirigente sai benissimo che i partiti si sono svuotati di persone e quindi di diversità di pensiero, conseguenza una certa trasversalità rispetto a PD-PRC-CI-SD ecc ecc ne è la logica conseguenza.

JR ha detto...

Cmq il segretario di un partito che si permette di definire gli altri soggetti politici in campo per le elezioni "sarabanda", "mascherata" fa molto segno dei tempi. Tempi in cui il maggior esponente dello scheramento avverso definiva chi non la pensava come lui "coglioni".
Un peccato che questo succeda per mano e bocca del segratario di un partito che viene da grandi tradizioni democratiche.