lunedì 2 marzo 2009

SUI FATTI DI PIAZZA LENIN..

Comunicato stampa sui fatti di Piazza Lenin del PD cavriaghese.
Travestire una statua nottetempo pensando di lanciare un messaggio politico è semplicemente stupido. Il sabato sera le persone normali lo passano fuori con gli amici o a casa propria: chi preferisce approfittarne del buio per fare una buffonata di questo genere dimostra il proprio livello e la propria distanza dalle persone normali. Ciò non toglie che i messaggi neo-fascisti e xenofobi di questo manipolo di estremisti devono essere contrastati e fermati senza alcuna remora. La loro azione rimane comunque minoritaria: è molto più preoccupante quello che dicono e fanno certi esponenti politici che si definiscono moderati e poi in parlamento e nelle assemblee elettive (anche a Reggio), in giacca e cravatta, mettono in discussione il valore della resistenza e fanno scempio della Costituzione. Costoro creano il clima giusto per la nascita di gruppi come quello di Casa Pound a Reggio.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari amici del P.D. di Cavriago condivido inpieno le vostre preoccupazioni sull'azione fascista di Piazza Lenin, ma il punto è che voi forse non vi rendete conto che questi gesti fascisti bisogna contrastarli sul serio e non solo con le parole. Alziamo uniti la bandiera antifascista e buttiamo fuori questi fascisti di casapound da Reggio Emilia e da tutta l'Emilia Rossa. Il moderatismo veltroniano ha fatto rialzare la testa ai fascisti, ora basta lottiamo uniti per buttarli fuori.
Luca Bacci

pdcavriago ha detto...

Gentile Luca;
se hai letto con attenzione il nostro comunicato avrai notato che noi siamo molto più preoccupati per chi demolisce la costituzione e approva leggi xenofobe nelle aule del Parlamento e siede nelle assemblee elettive. Su Casa Pound: questo manipolo di "stronzi prima ancora che di destra"(così Gaber definiva chi utilizza il saluto romano), ci preoccupa solo come sintomo del cedimento culturale in cui ormai l'Italia è precipitata senza alcune resistenza. Anche per responsabilità dei partiti di centrosinistra, di tutti. Sia di chi ha sottovalutato il pericolo, sia di chi ha detto che un governo di centrodestra ed uno di centrosinistra sono la stessa cosa. E'forse più incisiva e capace di convincere la gente che ha votato Berlusconi e Bossi la linea degli insulti e delle parole di fuoco usata da altri? Serve a qualcuno la minaccia indirizzata a questi buffoni di seppelirli come fatto per i complici dei massacri nazi-fascisti? Questi toni li rafforzano e basta. Dal canto nostro siamo sempre stati in prima linea su questo tema e continueremo ad esserlo, pretendendo anche posizioni chiare dai nostri rappresentanti provinciali, regionali e nazionali.
Saluti.
Mirko

Anonimo ha detto...

che risposta (come il post del resto) imbarazzante...
Tutte le contraddizioni del PD in un commento. Prima si chiamano giustamente "Stronzi" quelli di casa pound, poi si scrive "è forse più incisiva ... la linea degli insulti e delle parole di fuoco?".
Poco dopo, gli si dà dei "Buffoni" e poi "questi toni li rafforzano e basta".
Vuoi che questo "cedimento culturale" della nostra società non sia alimentato da un PD asettico, che mette sullo stesso piano i fascisti che insultano i comunisti e i comunisti che insultano i fascisti perchè usano gli stessi toni (mezzi)? Mi pare come chi sostiene che fascisti e partigiani erano uguali perchè tutti e due usavano le armi (i mezzi di allora).
Altro che "siamo in primo piano"...
Ho il vomito.

pdcavriago ha detto...

Caro Anonimo.
Libero di pensare quello che credi su di noi ma se cerchi qualcuno che mette sullo stesso piano partigiani e fascisti rivolgiti altrove. E soprattutto evita di paragonare le belle frasi anonime sui blog (comprese le tue) alla lotta dei partigiani, dove in tanti hanno perso la vita.
Saluti.
Mirko

Anonimo ha detto...

Nei contenuti non hai detto nulla. Hai ragione, i partigiani erano altro, per nostra fortuna. Ma non dicevo quello, dicevo del ragionamento che c'era dietro il discorso, che fa acqua da tutte le parti dal punto di vista concettuale.
Voi avete paragonato casa pound a chi loro rispondeva indignato, mettendoli sullo stesso piano.
Salvo poi comportarvi nello stesso modo, usando gli stessi linguaggi ("stronzi", "buffoni"), per poi declamare che "questi toni li rafforzano e basta". Insomma, un discorso un pò contraddittorio mi pare. Sarà la voglia di distinguersi da chi è stato più chiaro...

Anonimo ha detto...

Che pena i commenti dell'anonimo, anche un argomento come questo viene strumentalizzato per fare della polemica gratuita... Enrica

Anonimo ha detto...

già, ma ancora non ho capito se quelli di casa Pound potete insultarli solo voi, mentre gli altri quando lo fanno "li rafforzano e basta" e vogliono solo "strumentalizzare".
Come sapete essere chiari voi...

Anonimo ha detto...

Bene, continuate pure a minacciarli di seppelirli.

test ha detto...

Mirko non portare la discussione su Roma, non vi conviene, tieni l'argomento su Cavriago, "noi siamo molto più preoccupati per chi demolisce la costituzione e approva leggi xenofobe nelle aule del Parlamento e siede nelle assemblee elettive", a Roma il PD NON ESISTE!!! non è opposizione, non è nulla, chino sulle volontà del Commenda e del Senatur.

Parla di Cavriago che è meglio, ti ricordi Violante? ti ricordi chi ha GARANTITO!! che non sarebbe stato toccato il conflitto d'interesse del Commenda? chi ha GARANTITO!! l'eleggibilità del commenda? chi ha GARANTITO!! che non sarebbero state TOCCATE le televisioni del Commenda?

Parla di Cavriago Mirko, è meglio
http://www.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y

Casa Pound, si fotta, per me vanno arrestati tutti.

Buona notte e Buona Fortuna

Gianluca Sassi
Libero Pensatore

e attivista www.reggio5stelle.it

Anonimo ha detto...

Caro Gianluca.
Muovi delle critiche che condivido e che sono indirizzabili a TUTTO il centrosinistra, che ha la colpa storica di non essere intervenuto su questi temi quando è stato al Governo. Violante ha espresso un suo parere, mai ripreso dalla linea dei DS prima e del PD dopo, che è sempre stata antifascista. Al solito anonimo rifondarolo (L.?)faccio presente che il termine "stronzi" riprende una canzone di Giorgio Gaber, che vuole sottolinare come l'estremismo di destra abbia ragioni che vanno oltre la politica e che risiede nella natura delle persone. Ma mi rendo conto che leggere con attenzione le cose rifletterci costa fatica. Minacciarli di morte li rafforza (tant'è che anche oggi sono sui giornali), ridicolizzarli un pò meno. Ma è questione di pareri..
Un saluto a tutti.
Mirko

Anonimo ha detto...

Le frasi su piazzale loreto non sappiamo chi le ha scritte. Con quel post siamo stati subissati di commenti, di persone che erano comprensibilmente indignate, e che scrivevano da tutta italia. Come sai non censuriamo nessuno nei commenti. E ho letto bene, so che era una frase di un testo di Gaber, ma il fatto che tu l'abbia messa significa che quello "stronzi" volevi farglielo arrivare. Altrimenti mettevi una battuta presa, chessò, da "io tu e le rose". E "stronzi" non ridicolizza, offende come hanno fatto tanti sul blog di rifondazione. Sempre sul "rafforzare", penso anche che ridicolizzarli (e tanti commenti andavano in quel senso) non basti. Ogni tanto uno "stronzo" ci vuole, e permetti ad altri di dire le stesse cose che dici tu, ma senza sotterfugi o facendolo dire al purtroppo defunto Gaber.

Anonimo ha detto...

Pardon, dimenticavo: LF
(quando scrivo su questo blog, ogni volta si attacca il nostro blog, firmo, vedi altre volte. I primi 3 post anonimi li sottoscrivo, come si evince dalla mia risposta, ma non li firmo e mi limito ai complimenti all'autore).

pdcavriago ha detto...

E'evidente che non ci siamo capiti sul riferimento alla canzone di Gaber.. Il punto non era la parola "stronzo". Ma la lo stesso.
Grazie.
Mirko

pdcavriago ha detto...

E'evidente che non ci siamo capiti sul riferimento alla canzone di Gaber.. Il punto non era la parola "stronzo". Ma la lo stesso.
Grazie.
Mirko