martedì 10 giugno 2008

LE PRIMARIE, SEMPRE

Pubblichiamo un documento scritto da Simone Montermini, giovane segretario del PD di Castelnovo e sottoscritto da altri 8 segretari di Circolo.
















Tutte le analisi di queste settimane hanno evidenziato come nelle ultime elezioni politiche abbia avuto un peso determinante il ruolo del territorio. Occorre imparare la lezione. Dare la possibilità al territorio, ai cittadini di esprimersi nelle scelte fondamentali. Per questo le primarie sono importanti. Come metodo e come segno distintivo dell’identità di un nuovo modo di fare politica. Il Partito democratico può essere davvero uno shock positivo per la politica italiana. Può modificare le aspettative che i cittadini hanno nella politica, andando a creare un corto-circuito positivo di rilancio della fiducia.



Nelle ultime elezioni politiche non tutto certamente è stato fatto nel migliore dei modi. La fretta imposta dai tempi della caduta del governo, dello scioglimento delle camere e dell’inizio frenetico di campagna elettorale, non è stata – proverbialmente - buona consigliera e nessun parlamentare è stato selezionato con lo strumento delle primarie.


Ma occorre dimostrare di aver imparato dal passato. Per questo sono importanti e fondamentali le primarie, uno dei veri vantaggi competitivi che il Partito Democratico aveva finora messo in campo: la selezione delle candidature e della classe dirigente attraverso il voto democratico di platee molto ampie. Le primarie quindi, sempre. Perché sono il miglior modo di convincere i cittadini a dare fiducia al Partito Democratico, mostrando che siamo davvero un partito nuovo e diverso. A partire proprio dalla selezione delle candidature. I segretari di circolo sono stati eletti direttamente dalla base attraverso un metodo partecipativo aperto. Perché lo stesso non dovrebbe valere per i candidati alla guida degli enti locali del nostro territorio?


Le primarie non sono solo uno strumento per selezionare i candidati, ma un pezzo del DNA del nuovo Partito e per questo vogliamo che non siano utilizzate strumentalmente come argomento di polemica politica: il coinvolgimento dei circoli e degli elettori va sempre praticato, e non solo in vista delle occasioni elettorali. In conclusione preme ribadire la centralità dei circoli e del nostro radicamento territoriale. Il DNA, il segreto della vita del Partito Democratico, è racchiuso principalmente in quegli scrigni di sacrificio, militanza e passione che sono i circoli. Le scelte importanti, devono passare anche da lì. Attraverso il coinvolgimento dei cittadini, degli elettori e degli aderenti. Si comincia da qui a dimostrare di aver imparato la lezione del voto politico.


Simone Montermini – Segretario PD Castelnovo di Sotto
Andrea Capelli – Segretario PD Reggio Emilia 2
Sara Iori – Segretario PD Reggio Emilia 5
Paolo Croci – Segretario PD Sant’Ilario d’Enza
Daniele Panciroli – Segretario PD Novellara
Carlo Fiumicino – Segretario PD Guastalla


Mirko Tutino - Segretario PD Cavriago

Nessun commento: