martedì 22 dicembre 2009

AUGURI.. 10 SPERANZE PER IL 2010.


Il blog chiude per le vacanze natalizie e, salvo qualcuno di grande volontà non prenda in mano la tastiera, chiudiamo fino all'anno nuovo.. Dato per acquisito quanto sperano tutti, e cioè che l'economia si riprenda sul serio e che non ci siano ripercussioni sull'occupazione, ci permettiamo di fare 10 auspici "politici" per il 2010.

1) Speriamo che il 2010 ci porti un nuovo Governo, visto che quello attuale non è minimamente in grado di affrontare la crisi, impegnato com'è nel risolvere i problemi giudiziari del premier.

2) Confidiamo che il 2010 non porti un nuovo Segretario Nazionale del PD, visto che il 2009 ha visto alternarsi 3 segretari ed ora che abbiamo portato 3 milioni di persone a votare abbiamo bisogno di dare alla gente dei punti di riferimento.

3) Saremmo molto felici che Massimo D'Alema nel 2010 decidesse di fare il voto del silenzio, così che il PD non scenda sotto il 30% e chi è stato eletto per fare il Segretario del PD lo possa fare senza troppi problemi.

4) Sarebbe davvero straordinario se qualche Sindaco imbecille nel 2010 la smettesse di fare ordinanze come "white christmas" o come quella recente sulle agevolazioni riservate alle giovani coppie italiane e sposate.

5) Sarebbe straordinario che certi "cristiani" impegnati in politica si ponessero il problema di cosa è più importante tra essere solidali con chi ha bisogno e attaccare un pezzo di legno in ufficio pubblico o si chiedessero se respingere dei gommoni carichi di disperati in mezzo ad acque gelide è cosa più etica di approvare un registro sul Testamento Biologico (è difficile trovare articoli sui respingimenti nei giornali parrocchiali natalizi.. ma sul Testamento Biologico..).

6) Potrebbe essere utile all'Italia che due su tre dei principali sindacati italiani nel 2010 iniziassero a pensare davvero a chi lavora e a chi sta pagando il prezzo della crisi ed evitassero di accettare inviti a cena a Palazzo Grazioli.

7) Vorremmo evitare, ad aprile 2010, di fare i conti delle regioni che abbiamo perso (e che la destra ha vinto) a causa di liste di sinistra alternative, liste grilline o perchè ci siamo suicidati (vedi la Puglia) candidando gente che la gente non vuole o eleggendo governatori (vedi il Lazio) che poi vengono beccati con delle prostitute a sniffare cocaina.

8) Sarebbe grandioso se nel 2010 nessuno andasse in edicola per comprare un Giornale che oggi titolava "e lo chiamano surriscaldamento globale" esibendo una foto della neve e che fossero a milioni ad occupare le piazze per chiedere che i governi facciano di più per evitare che la Terra diventi una camera a gas.

9) Nel 2010 ci potrebbe essere in circolazione un cretino in meno se Fabrizio Corona facesse finalmente la galera che deve fare. In generale sarebbe buona cosa che la reclusione non fosse riservata solo ai condannati privi di un conto in banca milionario.. e che la legge fosse davvero uguale per tutti.

10) Sarebbe troppo chiedere che a dirigere il TG1 (così come gli altri TG pubblici) non ci sia un omuncolo che prima comunica con un editoriale il fatto che il suo TG non si occupa di gossip (soprattutto quello che riguarda le prostitute frequentate dal premier) e poi dedica ore a servizi ignoranti come quelli di questi giorni (il cane pù bello del mondo, i regali più costosi, la presunta omosessualità di Clooney)?

Ci sarebbe molto altro da dire.. ma ci fermiamo.

BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi permetterei di aggiungere agli auspici: sarebbe davvero molto bello che il PD tornasse ad essere un partito di opposizione. Se bastano le parole di D'Alema a bloccare il partito, e se ad essere sbagliata è solo la sua maniera di esprimersi e non le sue proposte, a volte francamente imbarazzanti, allora c'è un problema grosso.
Arrischio una proposta: considerando la fiducia che ripongo nelle amministrazioni locali, mi appello a loro in modo che si rivolgano in massa alla dirigenza nazionale, in modo che chiedano di evitare qualsiasi patto con l'attuale, scellerato governo, e che denuncino con forza i tentativi di svuotamento democratico in atto, come fanno altri partiti. Qualsiasi tipo di accordo o concessione, fatto anche col giusto scopo di sbloccare l'empasse politica decisa dal capo del governo per tirarsi fuori dai propri personali impicci, avrebbe come unico risultato l'intoccabilità del premier. E a questo punto, ad impunità raggiunta, non ci sarebbe più speranza che dal governo possa mai venire una politica che non sia volta con ogni mezzo, legale o meno, al perseguimento di interessi personali ed aziendali da parte di chi è al potere.
Penso di parlare a nome della stragrande maggioranza degli elettori e degli iscritti del PD. Dateci voce, rappresentateci. Noi non vogliamo un accordo con questa maggioranza equivoca e violenta. Il senso della democrazia rappresentativa e lo spirito delle primarie è questo: dare voce agli elettori.
Non farlo sarebbe porsi allo stesso livello del PdL. E non parlate di responsabilità, moderazione e delle riforme di cui ha bisogno il paese, non sono cose che si possono fare col signor Berlusconi e i suoi. Potete farlo solo voi.

I miei sinceri auguri.

Un democratico cavriaghese