venerdì 14 marzo 2008

ACCADDE UNA NOTTE


Lunedì 10 marzo 2008 presso la galleria del centro commerciale Pianella abbiamo aperto la campagna elettorale con una iniziativa che ha unito momenti di riflessione e di convivio. Questo perché la politica non deve essere per pochi; la partecipazione politica significa attivarsi per i grandi temi, ma anche stare insieme, per vivere il senso di appartenenza, perché quello che ci unisce si concretizza anche nel piacere di ritrovarsi e condividere: cibo, parole, musica, risate.

L’intervento di Pierluigi Castagnetti e di Sara Iori ci hanno portato poi in una dimensione diversa, che ha richiesto attenzione e riflessione, ci hanno fatto pensare che non si può stare fermi a guardare. Le loro parole, di speranza e di esortazione, sono state ascoltate in un silenzio intenso, commovente, perché sono state le parole accorate di chi ripone nelle persone che ha di fronte la fiducia di intraprendere un nuovo inizio, per grandi risultati da ottenere grazie a grandi ideali… Siamo grati ai nostri candidati per averci donato la loro testimonianza di come le cose si possono fare, anche a partire da una realtà piccola, di paese.

La serata inoltre è stata rallegrata dagli intermezzi della comica Lorenza Franzoni che è riuscita a fare cantare il pubblico, candidati compresi!

Insomma… un momento in cui ci sono state regalate molte emozioni, nello stesso modo in cui seppe fare il regista del film che da’ il titolo a questo post. La critica disse: “Frank Capra aveva lo stupore necessario per raccontare la società americana con occhi liberi e divertiti, senza falsi conformismi, senza remore” (Walter Veltroni - Da Certi piccoli amori. Dizionario sentimentale di film, Sperling & Kupfer Editori, Milano, 1988).

Accadde quindi una notte di lunedì che 160 persone si riunirono e contribuirono a dare una voce ed un volto al Partito Democratico di Cavriago.

Enrica Testa

11 commenti:

Anonimo ha detto...

So che Martedì sera ci sarà una riunione indetta dal Comitato Cittadino Via Rivasi Ovest per parlare del progetto di urbanizzazione del Comparto Residenziale Roncaglio, che soprattutto in questo periodo sta suscitando non poche preoccupazione negli abitanti della zona.

Alla cena svolta alla Pianella si sarà parlato anche dei problemi e dei nuovi progetti su Cavriago. Il PD cosa pensa di questo progetto e come ne motiva la costruzione con i tutti i problemi di vivibilità, traffico, urbanizzazione connessi? Perché c’è bisogno di costruire anche degli appartamenti se si ha bisogno solamente di una scuola nuova?

Trovo che la soluzione del blog sia una bella idea per dare la possibilità a tutti i cittadini di porre domande e avere risposte concrete (almeno si spera).

Grazie.
Federico

Anonimo ha detto...

Federico ti rispondo io alla tua domanda:
" Perché c’è bisogno di costruire anche degli appartamenti se si ha bisogno solamente di una scuola nuova?"

SEMPLICEMENTE perchè in questo modo il comune costruisce un asilo senza spendere una lira, e i soldi risparmiati può utilizzarli per andare fuori a cena o aumentare gli stipendi della consulta.
Però non dimentichiamoci che il sindaco ha comprato la villa vicino al "Lord Byron"....Ma che CAVOLO ce ne facciamo se poi da il permesso di costruire ovunque?? Cosa pensa che quello sia un "contentino" ???

A loro non importa del bene del paese e dell'ambiente..Cavriago era un bel paesino soprattutto per il verde dal quale è/era circondato.

Sapete che il proprietario di quei campi era da più di 20 anni che chiedeva il permesso di renderli edificabili e non gliel hanno mai permesso???

Ora chissà come mai è diventato tutto terreno edificabile... che misteri... QUESTA è L'ITALIA e purtroppo Cavriago non si distingue nonostante voglia essere uno dei pochi rimasti paese "rosso" (e abbiam visto dopo questi interventi) DATO CHE STANNO DANDO LIBERO PERMESSO DI COSTRUIRE OVUNQUE CI SIA UN PEZZO DI TERRENO/CAMPO ....

Ciao
Ragazzo sempre + deluso dal Comune

Anonimo ha detto...

Non sapevo della cosa dei campi diventati come per magia edificabili, davvero utile lo strumento del blog per conoscere nuove cose. Come sempre quando c'è di mezzo un'amministrazione comunale i campi diventano edificabili con niente, ma magari un povero cittadino non può costruirsi una semplice casa in un pezzo di terreno che ha comprato con tanta fatica!

Certo io capisco che si possa costruire un asilo non spendendo nulla, ma con tutti i soldi che sono stati buttati via a Cavriago figurati se si va a vedere qualche soldo in più speso per una cosa utile. Non si pensa a tutti i problemi che questi nuovi appartamenti porteranno?? A Cavriago oramai saimo davvvero in troppi e sta diventando un paese invivibile! Pensiamoci prima che sia troppo tardi!

pdcavriago ha detto...

Ciao a tutti;
provo, con poche parole, a commentare quello che avete scritto. Alla Pianella abbiamo parlato dei problemi nazionali, essendo un'iniziativa per le elezioni del 13 aprile. Sulle questioni sollevate. RONCAGLIO: è edificabile da 20 anni, non è vero che i proprietari "ne chiedono l'edificabilità". Semplicemente nessuna amministrazione fino ad ora aveva mai individuato concertato un accordo tra impresa costruttrice e proprietari del terreno per dare il via al piano, ci è riuscita quella in carica. Trovato l'accordo, si deve fare un piano. L'impresa ha fatto delle proposte su cui il Comune ha chiesto un parere al Comitato, che più volte ha segnalato interesse per la questione. Sulla proposta il Comitato ha detto una serie di cose e martedì si trovano per discuterne. Il piano discusso non è una proposta del Comune, ma il Comitato fa precise richieste al Comune. I problemi di vivibilità, sicurezza e viabilità della zona ci sono da anni e giustamente molti cittadini chiedono che in occasione di questo intervento edilizio, l'Amministrazione provi a risolverli. La Giunta precedente, in cui l'assessore all'Urb. è uno dei consiglieri di opposizione (PRC-PS) attuali, non solo non se ne è mai occupata, ma l'unica cosa che è stata capace di fare sono quelle inutili isole spartitraffico e la pericolosissima "pista ciclabile"
a raso che quasi nessuno usa.
Cosa pensa il PD? Che le questioni di viabilità/vivibilità della zona sono importanti e che sono state lasciate a marcire lì da troppo tempo. Ora vanno affrontate, parlando con i cittadini, sia quelli del Comitato che gli altri 9100. Tuttavia c'è il sospetto che qualcuno tra loro sia contro QUALSIASI nuovo intervento edilizio e questo è sbagliato a nostro parere. Ovvio che chi abita su una strada cieca che usa come sentiero privato non avrà più la stessa situazione di prima. Le nuove case non sono popolate da costruttori, ma da gente normale che si sposa, fa dei figli e invece che spostarsi a Barco rimane nel proprio paese di origine. L'importante è che ci sia equilibrio: alle nuove costruzioni (che non possono essere degli ammassi come quello della Casa Protetta autorizzato dalla scorsa amministrazione) deve corrispondere un investimento sui servizi e sul verde. Sul VERDE, per rispondere ad Anonimo, bisogna dire che Cavriago ha la più alta quantità di verde pro-capite della Provincia e negli ultimi 4 anni questo dato è ulteriormente cresciuto. Un esempio tratto dai vostri commenti: l'acquisto di Villa Sirotti, oltre ad essere funzionale al nuovo centro culturale, è stata anche l'occasione per rendere pubblico un parco bellissimo, che è sempre stato ad uso esclusivamente privato. Sull'ASILO: se la legge impone che chi costruisce "consegni" al Comune un servizio, non credo sia corretto parlare di "costo zero". Il costo c'è, la questione è scegliere che i servizi realizzati siano quelli giusti. Nel caso di Roncaglio l'ASILO consentirà di ampliare i servizi per l'infanzia (che sono quelli dal 1975) e liberare altre strutture per le scuole elementari e medie. Questo è pensare al paese come sarà, governando la crescita. Non si può certo pensare di fermarla. Sempre ad ANONIMO: soldi per la consulta? per le cene? Non capisco a cosa ti riferisci.
Spero di avere chiarito alcune cose, per qualsiasi ulteriore approfondimento(chiarimento) sono lieto di essere contattato su pd.cavriago@gmail.com
A presto;
Mirko Tutino

pdcavriago ha detto...

ciao Fede, grazie per avere sollevato un tema di discussione, da buon comunicatore usi il blog per dialogare e ci fa piacere! Da quando me l'hai fatto vedere sono un'affezionata del tuo blog e ho visto che hai parlato di noi, grande! Torna a visitarci e ad alimentare il dibattito (Moretti direbbe: Nooo il dibattito nooo...!). Ti aspettiamo il 29 marzo all'aperitivo al Nabab, così possiamo a voce di questo,ma anche di altri argomenti significativi. Inoltre ti anticipo, conoscendo la tua passione, che stiamo pensando di fare alcune iniziative sul cinema, visione di film con analisi filmica, cineforum ecc. Quindi ti aspettiamo, e se vuoi dare una mano ben venga! ciao Enri

Anonimo ha detto...

Ringrazio Mirko per le risposte e chiarimenti forniti, anche se non sono proprio pienamente d’accordo con tutto quello che è stato detto, ma apprezzo davvero tanto lo sforzo fatto per chiarire e comunicare i pensieri del PD. Se devo essere sincero pensavo di non ricevere nessuna risposta e invece ciò è stato smentito, complimenti il blog inizia a funzionare.

So che si parla a livello nazionale, ma se si forma un blog Cavriaghese è giusto e lecito parlare dei problemi che riguardano il nostro paese, tanto ormai a livello nazionale c’è poco da dire, anzi nulla direi. Sono sempre le solite balle che si raccontano in campagna elettorale e che non vengono rispettate una volta eletti… bisogna rassegnarsi!

Federico

Anonimo ha detto...

Ciao Enri, ti ringrazio dei complimenti, troppo buona. Sai dovrò pur mettere in pratica ciò per cui studio, altrimenti.. poi è giusto che se abbiamo uno strumento a disposizione lo utilizziamo al meglio. Scusami se ti rispondo un po’ in ritardo, ma in questi giorni sono stato un po’ impegnato.

Per l’aperitivo ancora non so se ci sarò, sai non fanno proprio per me quelle occasioni. Per quanto riguarda invece il cineforum e le rassegne, apprezzo in pieno, sai la mia passione per il cinema, quindi se hai anche bisogno di una qualche proposta di film, io sono qui. Tienimi aggiornato su questi eventi che mi interessano parecchio!

Buon lavoro!
Fede

Anonimo ha detto...

In risposta a pdcavriago:
1)"liberare altre strutture per le scuole elementari e medie"
Si facendo cosi discriminazioni tra chi potrà andare in una scuola Completamente nuova con ottimi servizi e infrastrutture e chi invece dovrà andare in una solamente ristrutturata..Bel Servizio
2)"fa dei figli e invece che spostarsi a Barco rimane nel proprio paese di origine "
Si ma il paese di origine era un paese vivibile, con molti campi verdi (ora in ogni spazio libero si lascia il permesso di edificare), nella Zona del Roncaglio (Parco del Cerchio)ci sono gli spacciatori tutti i giorni e nonostante le ripetute segnalazioni da parte dei cittadini della zona e dei ragazzi che vanno,anzi,andavano a giocare al parco il parco è divenuto inutilizzabile e/o in ogni caso un posto ASSOLUTAMENTE non sicuro per dei bambini/ragazzi.
3)Da quel che mi risulta i 200 appartamenti non sono destinati ai cittadini Cavriaghesi ma ad altre persone... e in ogni caso anche fosse, lei pensa che costruire 200 appartamenti sia un vantaggio per la zona??
Non era meglio costruirne un centinaio (e già esarebbero stati tanti)e mantenere una vivibilità "moderata" nella zona?? sia per i residenti attuali sia per quelli futuri??
Con 200 appartamenti diventerà un ghetto altro che quartiere...
4)"Alla Pianella abbiamo parlato dei problemi nazionali, essendo un'iniziativa per le elezioni del 13 aprile" come mai non il 6 Aprile?? come mai casualmente è stata posticipata la data?? (so che qst non lo decidete voi ma....qst è la politica italiana e voi ne fate parte)
5) "Semplicemente nessuna amministrazione fino ad ora aveva mai individuato concertato un accordo tra impresa costruttrice e proprietari del terreno per dare il via al piano, ci è riuscita quella in carica."
OTTIMO bella TROVATA...ci ritroveremo senza più campi, un bel pò di cemento, spacciatori in ogni zona del paese senza che nessuno faccia niente (INVECE che costruire "dossi" quà e là per Cavriago anche dove non servono e rendere edificabile ogni campo rimasto, magari fare qlc per contrastare la criminalità non farebbe male, o fare qlc per far si che i cittadini vogliano veramente vivere a Cavriago anche in un futuro e non soltanto adesso.)
Io sono una di quelle persone che vorrà vivere a Cavriago,creare una famiglia trascorrere la mia vita qui, ma il vero vantaggio di Cavriago è sempre stato quello di un paesino tranquillo, in cui vi era tanta capmagna e tanti servizi, tutto questo sta scomparendo

pdcavriago ha detto...

Alcune “anonime” considerazione mi fanno riflettere e vorrei precisare alcune cose.
1)La scuola dell’infanzia nuova sostituisce quella dei Tigli (e la dependance di Via Bassetta), che sarà ristrutturata e destinata alle scuole elementari e medie. Nella nuova scuola dell’infanzia troveranno anche spazio nuovi servizi, per far fronte alle sempre crescenti esigenze dei cittadini di Cavriago. Il risultato, unitamente alla ristrutturazione della Rodari, sarà quello di aumentare di oltre il 20% lo spazio per le scuole elementari e medie e, contestualmente, potenziare i servizi per l’infanzia.
2)Mi spiace essere in disaccordo, ma l’idea che ogni nuovo appartamento venga popolato da spacciatori o “pericolosi” immigrati non mi sembra molto condivisibile. Cavriago subisce i fenomeni positivi e negativi del resto del mondo. Cosa pensiamo di fare: erigere le barriere e fare l’esame ad ogni nuovo residente? Per tenere vivibili e frequentati i parchi del paese si fa il possibile e i risultati non sono neanche paragonabili a quelli delle zone confinanti con Cavriago. Ovvio che era bello quando tutti lasciavano le chiavi sulla porta di casa..
3)Gli appartamenti previsti nel piano, che non sono 200, sono destinati a chi li compra, come in qualsiasi paese libero. Tantissime altre zone di Cavriago sono molto più densamente costruite di quanto lo sarà quella, in cui ci sarà anche una grande area verde che renderà il Cerchio un Parco degno di questo nome.. sempre che qualche comitato non chieda di asfaltarlo per farci una strada.
4)Immagino ti riferisca al tema della pensione che scatta con la data del 13 aprile. Forse hai ragione, tuttavia non c’è un’elezione passata in cui non sia stata scelta l’ultima data utile: la macchina ministeriale è talmente lenta (controllo liste, registrazione liste, simboli, raccolta firme, predisposizione dei seggi ecc..) che più tempo c’è e meglio è. “Facciamo parte” della politica perché il periodo in cui la politica è sparita dalla circolazione non è stato certo il migliore della nostra storia. Ci sono tante cose da cambiare e lo sappiamo noi per primi. Ci impegnamo proprio per questo. Stare fuori e commentarla anonimamente è molto più semplice.
5)Le aree verdi attrezzate credo siano un elemento che rende più ricca una comunità (e Cavriago ne ha e ne avrà più di tutti in Provincia) di quanto non lo siano i campi coltivati e le stalle. Roncaglio e Pratonera portano nuovi appartamenti, ma anche nuovi parchi fruibili dalla gente. Tra l’altro ti invito a cercare i dati della crescita demografica dei comuni a noi limitrofi (Bibbiano, Montecchio e Sant’Ilario, senza guardare i quartieri di Reggio) e vedere chi è cresciuto di più nel 2007 o in qualsiasi periodo ti interessi. Criminalità e sicurezza sono problemi di tutto il mondo e credo che da noi siano molto meno forti che in tanti altre realtà. Io ho comprato casa (con un bel mutuo trentennale, che sarebbe stato meno oneroso se fossi andato a Barco) a Cavriago perché la qualità della vita che c’è qui, non c’è da nessun altra parte. Ho sperimentato per brevi periodi della mia vita Parma, Bologna e Reggio, ma non c’è confronto. Non sono ancora andato in un eremo in cima al Kilimagiaro.. forse le cose sono ancora come un tempo laggiù.
Rinvio ogni altro confronto ad un contatto diretto, sicuramente molto più interessante. Il nostro indirizzo, come sempre è pd.cavriago@gmail.com

M.T.

Anonimo ha detto...

Io ci vado sempre(ed anche i miei figli)al parco del cerchio,e di tutti quegli "spacciatori"di cui parla Federico non vedo l'ombra...al massimo qlc che si fa una canna,ma questo succede anche da altre parti del paese.Tra l'altro,quando ci saranno dei residenti,penso che i presunti "spacciatori",si sentiranno troppo in vista e sara' cosi' risolto anche quel problema.
Penso che nella nostra realta'la delinquenza o cmq fenomeni malavitosi, siano ancora tenuti sotto controllo,vedo invece un aumento di incivilta'e mancanza di educazione civica,scarso rispetto degli Altri insomma...ma questo e' sempre stato un male Italiano "prima io e gli altri si fottano"insomma ed anche Cavriago non e' immune da qs.mancanza di senso civico,di attenzione x gli interessi COMUNI..e dire che basterebbe cosi' poco..
Per chiudere direi che anche qs.strumento(blog)e'un modo utile per avere un confronto tra Cavriaghesi su interessi comuni,ringrazio quindi coloro che lo hanno pensato ed allestito.
Ciao

Anonimo ha detto...

Vorrei fare una precisazione sul commento qui sopra rilasciato, io non ho mai parlato di spacciatori al parco del cerchio, uno perché non li ho mai visti e due perché non ha senso creare allarmismi utili solo per provocare polemica. Io di solito mi firmo sempre nei commenti, non ha senso scriverli anonimi per non prendersi la responsabilità di quello che si dice, quindi siete pregati di farlo per evitare fraintendimenti e per cercare di avere un confronto più diretto tra di noi, altrimenti non sappiamo nemmeno a chi ci rivolgiamo.

Sono molto d'accordo però sull'idea del ghetto espressa qui sopra, anche io credo sia così o diventerà così, quindi l'idea delle barriere con controlli per chi entra e chi esce non sarebbe male!

Federico