giovedì 29 gennaio 2009

ALLEANZA DEL NO


Ieri sera è stato approvato l'ultimo bilancio previsionale del Comune di questa legislatura. E'un bilancio che parte della crisi economica in corso e, nei limiti delle competenze del Comune, promuove una politica indirizzata al sostegno alle famiglie. Vengono consolidati ed ampliati i servizi esistenti, mantenendo invariate le tariffe e l'imposizione fiscale locale.

Inoltre è stato previsto un fondo di circa 50.000 euro per la riduzione delle rette dei servizi educativi a coloro che hanno perso il posto di lavoro (licenziati, precari non rinnovati) o che sono in cassa integrazione. E'un intervento che si limita ai servizi comunali, ma che può supportare le molte famiglie che oggi si trovani in difficoltà. Una retta di asilo può costare ad una famiglia con reddito medio anche 200-250 euro al mese. La riduzione, per esempio, del 50% alle famiglie che si sono trovate senza lavoro potrebbe comportare un risparmio di circa 1000-1200 euro l'anno.

Oltre a questi importanti interventi sul fronte della spesa corrente, saranno realizzati importanti investimenti., quali la nuova scuola dell'infanzia del Roncaglio, la nuova rotatoria all'incrocio di San Remo e la risistemazione di Via Campofiori.

L'opposizione come sempre si è schierata contro, non presentando nemmeno un emendamento propositivo (per la quarta volta in 5 anni). I berlusconiani, al pari di Rifondazione Comunista, hanno criticato a priori le proposte della maggioranza. "L'alleanza dei no" ha sostenuto che le risorse sottratte agli investimenti per pagare la spesa corrente sono troppo alte (dopo aver detto, nel 2006 e nel 2007, esattamente l'opposto). Ha proposto di sostituire un opera pubblica con altra (la rotonda di San Remo con il nuovo ponte in Via E Arduini), senza considerare che nel cambio serve mezzo milione di euro e ovviamente non ci ha detto dove trovarlo.

Ha dichiarato che l'Azienda Speciale si è rivelata un fallimento. Su questo ci permettiamo un inciso: quale proposta alternativa propongono? Come avrebbero stabilizzato il personale delle scuole e garantito il miglioramento del servizio? Per un anno hanno dichiarato che il Comune stava privatizzando le scuole: cosa è stato privatizzato? A queste domande ieri non sono state date risposte di nessun genere.

L'opposizione ci ha detto che la maggioranza emenda il proprio bilancio (proponendo i sostegni alle famiglie colpite dalla crisi) e svolge il compito dell'opposizione, confermando "la propria arroganza". E'vero che la maggioranza ha svolto anche il compito dell'opposizione, forse perché non c’era nessun altro a fare seriamente opposizione. Ma questo, ormai, è un argomento in mano agli elettori.

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono a discutere il reale : ambo le parti hanno votato contro.
Non appartengo neanche ad una delle parti in questione, però.......

Però non mi piace come è esposto il PD pensiero in merito.
In particolare la sintesi grafica che seppur bella, d'effetto mi ricorda sempre più la DC : avanti al centro contro gli opposti estremismi senza alcun distinguo facendo sospettare un intento di idee.

Non faccio altro che registrare un trend che porta sempre più il PD al centro, preferendo fare partito con ex democristiani ed ex Craxiani e segando a sinistra.
Mi domando ancora se è meglio la Binetti di Mussi.

Come dice il comico :...... la seconda che hai detto.

Anonimo ha detto...

Il problema che Rifondazione a Cavriago non è la sinistra... ma è molto simile alla destra nell'opporsi a qualasiasi cosa e nel falsificare la realtà per fare polemica. Esempio: privatizzazione inesistente delle scuole..

Anonimo ha detto...

non voglio difendere alcuno, e tantomeno rifondazione, ma sulle scuole e sulla loro esternalizzazione, un pensierino lo abbiamo fatto in tanti. Bilancio pesante eh, quello di Cavriago infanzia?

Anonimo ha detto...

bravo mirko, molto carino anche il logo!! meno male che da una parte c'è qualcuno che riesce a parlare (scrivere) seriamente, invece di quelle buffonate che si leggono sul blog di quei quattro saltimbanchi (ormai 4 è un numero reale, non per dire!). alla prossima.

pdcavriago ha detto...

Al penultimo anonomo: ma dov'è l'esternalizzazione?
Azienda Speciale è un'azienda totalmente comunale. E'di proprietà del Comune al 100% e questa condizione non potrà cambiare, ogni atto di indirizzo (bilancio consuntivo e preventivo, statuto) viene deliberato dal Consiglio Comunale ed i dipendenti sono assunti con contratto del pubblico impiego. Quando l'azienda speciale doveva essere creata, il terrorismo sulla privatizzazione poteva anche funzionare, ma ora la situazione è sotto gli occhi di tutti. Il 40% di personale che prima era di una cooperativa privata, ora è assunto con contratti pubblici (ed i concorsi per stabilizzare questo personale si stanno concludendo). Quella stessa cooperativa privata era entrata nel 1997, quando in Giunta c'era anche Rifondazione Comunista. Penso che i fatti possano dimostrare a chiunque, anche ai più diffidenti, che non è stata fatta un'esternalizzazione. Il problema è che spesso si fa politica sui giornali per accappararsi un titolo, poi nessuno si cura di verificare come le cose sono andate. Forse perchè non è il merito che interessa a certi partiti, ma solo la conquista di qualche consenso.
Ciao.
Mirko

Anonimo ha detto...

Forse rifondazione non è un esempio da seguire, e mi trovi d'accordo, sarà l'elettorato a fare la selezione.
Ma certo non è destra fosse almeno per la storia che l'accompagna e che per tanto tempo è stata condivisa fino alla svolta.
Forse se leggessimo le motivazioni del voto troveremmo differenze notevoli ( o almeno questo spero).

Ma resto sulla mia convinzione che la dicitura ALLEANZA DEL NO è fortemente ingiusta, cattiva ed elettoralistica.
Proprio questa dicitura, più del logo, mi ha fatto dire della tendenza centrista.
Se c'è allenaza è al centro.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo. Ti invito a partecipare al Consiglio Comunale. Vedere per credere. E credimi che è ingiusto lavorare per evitare ad ogni costo una privatizzazione (quella delle scuole, che ogni orientamento del Governo ci indurrebbe a perseguire), riuscirci e sentirsi dire certe cose. Comunque sono a disposizione per una chiaccherata più articolata (pd.cavriago@gmail.com) Ciao e grazie.
Mirko

Anonimo ha detto...

Io ci sono venuto, ma anzichè trovarmi di fronte ad un'assemblea alla ricerca di una soluzione, mi sono trovato difronte all'espetamento di una pura formalità.
Cosa ci verrei a fare se non c'è discussione, se non si vede il processo politico amministrativo che ha portato alla scelta ?
Si vota, anzi si approva quanto già deciso.
Questo significa segare fuori il popolo, scusa meglio gli astanti, dal comprenderne le scelte.
Sinifica anche la certezza di non avere sorprese al voto ed esplicare la formalità della conta.
Un piattume !!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Libero Pensatore,
sicuramente hai ragione sul ruolo del Consiglio. Con l'attuale legge i consiglieri (in Consiglio) non fanno altro che votare pro/contro qualcosa. Diverso è il contributo che si può dare nel "Consiglio di Maggioranza" (che unisce i consiglieri del nostro gruppo), in cui vengono discusse le questioni in profondità e si analizzano i problemi prima che vengano predisposte le delibere. Una volta predisposte le uniche modifiche possibili sono gli emendamenti.. E quindi tutto è più congelato. Il mio invito al Consiglio era per verificare sul campo atteggiamento delle opposizioni, quasi mai costruttivo. Rispetto all'Azienda Speciale permettimi di aggiungere una cosa alle mie spiegazioni di prima: la creazione dell'Azienda è stata riconosciuta come la strada migliore per potenziare e mantenere pubbliche le scuole anche dai sindacati (in particolare da CGIL). Ciao.
Mirko

Anonimo ha detto...

quindi tu dici che il consiglio serve a poco o a niente, non funziona, e tutto viene deciso e discusso nel "consiglio di maggioranza". Cioè discutete e ve la cantate tra di voi. Bella cosa davvero. Complimenti. A voi non solo la partecipazione vi fa un baffo, ma pure la dialettica politica!
Alle prossime elezioni magari Veltroni può suggerire un partito unico per le amministrative. Tanto non cambia nulla. Siete imbarazzanti.

Anonimo ha detto...

una nota scherzosa

il simbolo della PdL si sposa bene con quello del Pd se pensiamo alla legge per le elezioni europee. ee quiei due simboletti potrebbero incontrarsi nuovamente in occasione di altre "innovazioni" che l'italia vedrà nelle prossime settimane. dalla giustizia in poi...

che riso amaro

Anonimo ha detto...

Sulle scuole basta raccontare balle mirko. Tre domande:i dipendenti sono dipendenti del comune? l'azienda speciale ha una propria personalità giuridica autonoma? il personale ausiliario da chi dipende? poi il 97 è passato da 12 anni ,tu dovresti fare meglio. anzi hai fatto meglio invece di fare entrare esterni nelle scuole hai portato fuori le scuole. Cuntent?!

Anonimo ha detto...

scusa ultimo anonimo ma tu hai capito qualcosa di cosa è Cavriago Infanzia? dove le hai prese le informazioni? nelle istruzioni delle sorpresine dell'ovetto kinder? eppure se ne è parlato tanto... le questioni sono due: o è un modo per fare il lavativo, o è un problema cognitivo. spero la seconda, è più dignitosa della prima.
cari saluti democratici
enrica

pdcavriago ha detto...

Al Libero Pensatore;
purtroppo le funzioni attribuite dalla legge non rende molto interessanti i dibattiti di Consiglio Comunale. Non è che la maggioranza "se la racconta", semplicemente maggioranza e opposizione affrontano separatamente gli argomenti e (per un clima politico non positivo, non entro nel merito delle colpe stavolta), la qualità della discussione è assai scarsa. Moltissime delle delibere di consiglio, comunque, sono il frutto di processi che hanno visto assemblee pubbliche e/o incontri con cittadini e/o riunioni con organismi di partecipazione. Inoltre ogni consiglio è preceduto anche dal "Consigliod i Minoranza", che potrebbe consentire uno scambio di opinioni.
A Jukka: rispetto le tue opinioni, anche se non le condivido. Continuo a pensare che il 4% sia uno sbarramento accettabile (lo sosteneva anche Bertinotti, prima dello scorso aprile). Non si può pensare che ad ogni evoluzione dei partiti piccoli (scissioni, fuoriuscite) corrisponda una legge elettorale che gli regali una rappresentanza garantita. In fondo il 4% non è uno sbarramento tanto alto.
All'ultimo commento: c'è una risposta precisa ad ogni domanda che hai posto. Ma non intendo ingaggiare un confronto con chi mi accusa di essere un bugiardo senza avere il coraggio di mostrare la propria identità.
Saluti a tutti.
Mirko

Anonimo ha detto...

"assemblee pubbliche e/o incontri con cittadini e/o riunioni con organismi di partecipazione."
Alle assemblee pubbliche partecipano se va bene 10 cittadini. Degli incontri con i cittadini a livello individuale non c'è prova che esistano, e nel caso uno può inventarsene quanti se ne pare. Se per "organismi di partecipazione" intendi i comitati dei 100 cittadini, urge rinominazione a comitati dei 20 cittadini, quanti sono rimasti vista la loro inutilità.

Soglia di sbarramento: non si deve fare una legge per adeguarsi alle scissioni dei piccoli partiti. Non girare la frittata. La legge c'è già e funziona: il proporzionale non ha mai dato problemi alle elezioni europee. Se la legge la volete cambiare con Berlusconi, a poca distanza dalle elezioni, è solo per timore di perdere ancora voti. E vi comportate come Berlusconi con il porcellum.
Inoltre se lo fate per dare "coerenza" alla presenza italiana nel parlamento europeo, poi ci spiegherete se i vostri eletti andranno nel PSE, nei PPE, o se creerete un nuovo gruppo a parte. Non arrampicatevi sugli specchi per difendere una porcata elettorale.

scusate il disturbo.
LF

pdcavriago ha detto...

Caro LF, dirigente del PRC.
Capisco che una legge che limita il tuo Partito non ti piaccia. La proposta del 4 non aiuterà più di tanto il PD.. perchè eventuali voti "utili" che perderete, data la qualità della nostra attuale azione politica nazionale, andrà a Di Pietro. In privato ed in pubblico noi di Cavriago non abbiamo problemi a riconoscere i nostri limiti ed i nostri errori. Cosa che è ben difficile vedere in voi, nonostante un dibattito interno "vivace". Per quanto mi riguarda ritengo che i nostri deputati europei debbano andare nel PSE. Nel Partito proporremo questo. Anche se il "gruppo socialisti" non è sinonimo di un'identità.. dato che ospita dagli eredi dei regimi dell'est al Governo della Gran Bretagna che ha bombardato l'Iraq con Bush. Forse servirebbe qualcosa di nuovo.. che guardi anche oltre-oceano. Ma non possiamo certo pensare, noi Repubblica delle Banane, di essere i promotori di questa azione. E quindi ben venga il PSE. Ma mi sembra ci sia poca chiarezza in vari fronti.. Per esempio: SD dove si collocherà? Con quele simbolo vi presenterete voi?
Ciao.
Mirko

Anonimo ha detto...

Già: come il PD si incazzò per il porcellum. Chi aveva ragione in quel caso? Berlusconi che cambiava le regole a poca distanza dalle elezioni, o noi tutti che dicevamo "è una porcata?".
Ora invece va bene?
Inoltre l'obiettivo di questa legge non è certo aiutare DiPietro, suvvia. E' interesse del PD togliere dalla scena politica quanti più partiti possibile. Mi sta bene che lo facciate con decisioni politiche, che posso condividere o meno ma non certo oppormici (niente alleanze con PRC ad esempio). Mi fa vomitare invece che perseguiate questa politica cambiando le regole, e allenadovi con il PDL.

Non disturbo oltre, comunque!

LF (iscritto PRC)

Anonimo ha detto...

Caro LF,
permettemi un inciso. Rispetto la legittima difesa della tua parte. Tuttavia mi chiedo: perchè Bertinotti voleva lo sbarramento al 4 quando lui (voi) avevate il 6 e verdi e pdci vi infastidivano con il loro 1,5-2%? Credo, ma non fare il mestiere altrui (nel senso che nel mio Partito ho già abbastanza problemi), che dovreste porvi il problema del perchè non arrivate al 4 e del perchè i più deboli, soprattutto in un momento di crisi, preferiscono aderire a partiti come l'IDV piuttosto che restituire fiducia a voi. La vostra reazione alla sconfitta di aprile non è stata certamente una reazione capace di migliorare le cose.. Ma ripeto: non è mestiere mio. Solamente sarei contento di vedere un pò di razionale e sincera autocritica. Trovare un nemico da abbattere e demonizzare è semplice, è più difficile fare politica seriamente e raccogliere la fiducia delle persone. Il discorso vale per tutti.
Comunque non disturbi.
Ciao.
Mirko

Anonimo ha detto...

visto che non disturbo... :)
Bertinotti pensava ad una sinistra unita, includente il PdCI e i Verdi. Quindi in quel caso il 4% non avrebbe tagliato quei partiti che avrebbero potuto ottenere rappresentanza europea. Progetto però bocciato dagli elettori.
Rammento che l'attuale legge non manda in europa tutti i partiti che si presentano. Occorre ottenere un certo numero di voti, ovviamente.

LF

Anonimo ha detto...

cara enrica, vorrei risposte,non giudizi , dei quali non mi importa nulla .se sai ,se puoi rispondi alle mie 3 domande precedenti.l'anonimo di prima

Anonimo ha detto...

Caro LF;

ecco che anche Bertinotti il problema non era una legge "migliore", ma una legge che andasse bene ad inglobare coloro che danno in quel momento gli davano fastidio..Tant'è che Diliberto non la vide molto bene. Comunque è normale su questo tema avere pareri diversi. E'vero che non tutti vanno in europa, ma basta uno 0,7% per entrarci. Dato al quale può arrivare chiunque si presenti in tutti i collegi. Un pò pochino.. ma anche quì è questione di pareri. Il nostro è che nel Parlamento europeo è sempre più impiegato il processo di co-decisione e l'Italia non deve presentarsi con una rappresentanza frammentata in mille rivoli. Una soglia del 4% a nostro parere è dignitosa, soprattutto se ci consente di mantenere le preferenze. Il PDL pensava, in assenza di accordo col PD, al 5% senza preferenze. Il paragone col "porcellum" che elimina l'elezione diretta del proprio deputato e consente anche a chi ha lo 0,5% di entrare in parlamento solo se coalizzato o con la legge truffa del '52 (che attribuiva due terzi del parlamento a chi raggiungeva il 50,1%), mi sembra ben altra cosa.

All'altro "anonimo di prima". Ti chiedo il coraggio di mettere una firma dietro all'accusa di "ballista". Le tue tre domande "scomode" hanno risposte semplicissime, peraltro già date in varie occasioni. L'Azienda Speciale è pubblica e lo sono i suoi contratti. I dettagli vale la pena darli a chi il coraggio di firmarsi.
Saluti.
Mirko

Anonimo ha detto...

ripropongo le domande :i dipendenti sono dipendenti del comune?l'azienda speciale ha una personalità giuridica autonoma?il personale ausiliario da chi dipende?anonimo o meno poco conta ,contano le risposte che anche se firmate sono più anonime delle domande. almeno sino ad ora.si può rispondere con un un si o con un no. non penso che Tu sia ballista, dico che sulle scuole la racconti.per quanto diverse le opinioni rispetto le persone.cosa alla quale alcuni dei tuoi non sono abituati.Vedi risposta di enrica.cuntent?!

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo;
continui a darmi del bugiardo. Io non "la racconto", semplicemente espongo dei fatti. Chi parlava di privatizzazione è smentito. I privati sono entrati nella gestione delle scuole? L'azienda speciale è o no un ente pubblico (di quelli contenuti nel TUEL)? Come assumere il 40% di personale dipedente di una cooperativa privata? Hanno o no contratti pubblici e garantiti i dipendenti dell'azienda speciale che hanno sostituito quelli della cooperativa? Chi affermava che l'azienda privata avrebbe rappresentato una privatizzazione risponda a queste domande.
Le domande che poni, caro anonimo, non portano alla risposta sul fatto che l'azienda sia pubblica o privata. Sono dipendenti del Comune? NO, di un'azienda di proprietà del Comune. L'azienda ha una personalità giuridica autonoma? SI, ed ogni suo atto di indirizzo e di pianif.economica è approvato dal Comune. Le ausiliarie? Sono dipendenti del Comune, mentre le pulizie sono affidate ad una cooperativa. Prima la gestione di tutto l'ausiliarato era mista.
Saluti.
Mirko

Anonimo ha detto...

cvd :da servizi comunali ad azienda(non è la stessa cosa!) con personalità giuridca autonoma,con dipendenti privati ,infatti la forma del contratto non cambia la natura del rapporto di lavoro,che rimane di tipo privatistico .considerando anche che le assunzioni le fa l'azienda non il comune. con in più ancora dipendenti esterni .spiegalo all'enrica nell'ovetto lei non lo troverà. per quanto riguarda l'essere bugiardo pensa quello che ti pare ,quello che penso io tanto non ti interessa,spiace, ma se ti serve per polemizzare fai pure io mi fermo qui

Anonimo ha detto...

Sarò breve:

- basta uno 0,7%? Meglio, poichè non dà nessun problema di governabilità una voce in più nel parlamento europeo. Il ricorso a sistemi escludenti (parliamo di democrazia) deve esserci solo quando ci sono problemi di governabilità. E poi e poi. Personalmente non ne sono neanche così convinto. Mi sa sempre fatica rinunciare ad un pezzo di democrazia in nome della "governabilità".
- non ho capito cos'è invece quel processo di co-decisione di cui parli. Spero non un inciucio PD-PDL anche in europa. Oppure perchè non mandiamo solo parlamentari del partito arrivato primo (PDL)? Prenderanno certo migliori co-decisioni. E poi di quale coesione si parla se il PD non sa a quale gruppo europeo apparterrà? PSE o PPE o altro? So come tu la pensi (PSE) ma non penso che tutto il partito ti seguirà. Alla faccia della co-esione e delle co-decisioni...
- che la proposta del PDL facesse ancora più schifo del vostro accordo va bene, ma alle schifezze di Berlusconi ci siamo abituati. Per quelle di Veltroni ci stiamo attrezzando... sono sempre una piacevole sorpresa ti dirò.

Comunque: LEGGE INUTILE (non serve manco a dare più governabilità) se non per VELTRONI e BERLUSCONI, e fatta a pochi mesi dalle elezioni. Da vergognarsi.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo (e continua ad essere una discussione tra qualcuno che risponde di quello che dice e qualcuno che se ne vergogna);
posto che su ogni informazione che hai chiesto, avevi già la tua versione dei fatti, potrai anche pensare che io sono il bugiardo, ma di privati che gestiscono le scuole non me ne hai presentato nemmeno uno. Nè tantomeno mi hai indicato una strada per assumere le persone che prima avevano contratti del cavolo con una coop privata. Compra un altro ovetto.. e forse qualche risposta la troverai!
Mirko

Anonimo ha detto...

LF (mi ero dimenticato la firma)

Anonimo ha detto...

Ad LF;

la codecisione è il meccanismo che attribuisce al Parlamento Europeo il potere di co-elaborazione delle direttive europee. E'un sistema sempre più utilizzato, perchè prima decideva tutto il Consiglio d'Europa. Siccome il parlamento conta sempre di più, il nostro parere è che sia necessaria una minore frammentazione della delegazione italiana. Non è un problema molto diverso dalla "governabilità". Sul PSE ho già detto quello che penso, anche se preferisco una discussione sul merito piuttosto che sulle sigle.. anche perchè tra Brown ed i socialisti rumeni c'è il mare in mezzo. Ed i voti non sono quasi mai concordi. Comunque vedremo dove srà il PD. E dove saranno gli altri.

Anonimo ha detto...

Mirko (avevo dimenticato anche io la firma)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
è possibile avere un indirizzo e-mail per scrivervi? ho bisogno di chiedere alcune info rispetto all'iniziativa chiudiamo i rubinetti. forse mi sbaglio ma non trovo nessun contatto.
grazie

martina
martipops@libero.it

Anonimo ha detto...

Scusate, ieri ho occupato abusivamente un parco giochi vicino a casa mia, di circa 100 mq. Vorrei sapere a chi posso spedire l'assegno di 1360 euro per annetterlo a tutti gli effetti. I bambini che ci giocano mi stanno dando molto fastidio, con quelle vocine stridule. E devo iniziare i lavori per il nuovo garage.
Posso scrivere al sindaco secondo voi?

Un abusivo.

Anonimo ha detto...

Diventa segretario di un partito e fai presentare un interrogazione..

Anonimo ha detto...

Mi consigliate segretario del PD quindi? Così evito l'interrogazione, mi faccio fare direttamente il condono dal sindaco... non pensate sia una strada migliore?
Davvero, sapere che tutte quelle gambine stanno calpestando quel verde pubblico di cui mi sono appropriato pagando di tasca mia la siepe mi dà un fastidio...

Un abusivo.

Anonimo ha detto...

hey ma devo scrivere su feisbuk per avere una risposta?

L'abusivo di prima.

Anonimo ha detto...

caro anonimo (ma che bellezza dover chiamare uno così!), intanto uno che da del bugiardo ad un altro e gli dice che doveva fare meglio e poi parla di non dare giudizi è davvero buffo! Inoltre, le tue domande sono chiaramente retoriche, dato che dici che sono tutte balle, quindi non vedo perchè rispondere a uno che sa già tutto. In più sono domande alle quali le risposte sono già state date (le domande partono proprio, e correggimi se sbaglio, da dichiarazioni fatte). Non sono io a poter informare nel dettaglio sull'azienda speciale, non faccio parte dell'amministrazione, quindi non ho questa presunzione. Ho risposto al messaggio perchè trovo davvero scorretto lanciare accuse e giudizi gratuiti a chi si è impegnato a trovare una soluzione ad un problema di questa portata. Io credo che al tuo posto farei queste domande, seriamente, alle persone giuste, in modo diretto, anzichè lanciare accuse di mentire infilandoci dentro 3 domande a caso, senza un filo logico del discorso. Ti assicuro che riceveresti tutte le risposte del caso. Ma dare dei bugiardi alle persone non è mai un buon punto di partenza per meritare delle risposte sensate! ciao enrica

pdcavriago ha detto...

per Marina: il nostro indirizzo e-mail è pd.cavriago@gmail.com
ci sentiamo, ciao enrica

pdcavriago ha detto...

martina.. scusa mi è scappata una T

Anonimo ha detto...

Ho appena recintato con una siepe e del filo spinato il parco a fianco dell'asilo comunale le betulle, dietro suggerimento di un amico che ha appena acquistato un altro lotto a 13,6 euro al metro quadro. Sotto la siepe ho seppellito due o tre bambini troppo curiosi. Questa operazione quando mi sarà condonata? Quando potrò spedire l'assegno?

Un abusivo amico dell'altro abusivo.

Anonimo ha detto...

Torno un attimo sulla legge elettorale:

"i [deputati europei] 'virtuosi' sono i Verdi, quelli di Sinistra democratica, i comunisti del Pdci e quelli di Rifondazione. Deputati diligenti che, a causa dello sbarramento al 4 per cento voluto da Berlusconi e Veltroni, alla tornata elettorale del 6 giugno rischiano il posto. A vantaggio di An, Forza Italia e Pd, partiti infarciti di fannulloni con percentuali di assenza che in qualche caso superano il 70 per cento."

Tratto dall'espresso, mica da un giornale comunista eh!
Alla faccia della "coesione", se poi non vi presentate...

L'articolo completo qui:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Euronorevoli-fannulloni/2064472

LF