venerdì 6 febbraio 2009

CI VERGOGNAMO DI ESSERE ITALIANI


"Ogni morte di uomo mi diminuisce, perché io partecipo dell’umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana. Essa suona per te.” (John Donne 1573-1651)
Ci associamo ai Giovani democratici di Reggio Emilia che esprimono netta contrarietà e profondo dolore di fronte alle norme approvate dal Senato in materia d’immigrazione e contenute nel cosiddetto “decreto sicurezza”. Crediamo che con queste norme il nostro paese sia giunto al livello più basso della propria umanità.

In particolare, inserire nel nostro sistema giuridico la possibilità per i medici di segnalare la presenza di irregolari non è ammissibile, e può essere spiegato solo dalla stupidità, dalla cattiveria e dalla cattiva coscienza di chi oggi siede ai banchi del governo. Tale norma non va solo contro il buon senso, ma si contrappone anche all’art. 32 della Costituzione, garante del diritto alla salute per tutti, cittadini e non. Il rischio che si corre è quello di minare fortemente la vivibilità e la stabilità sociale, in quanto è facilmente prevedibile che molti immigrati irregolari, per paura, non si rivolgeranno più alle strutture sanitarie, affidandosi a rimedi fai da te e a pseudo medici senza scrupoli. Proviamo solo a pensare quante gravidanze finiranno in tragedia, quante ragazze saranno uccise o mutilate da macellai utilizzati al posto dei medici per la paura di andare all'ospedale ed esseri richiusi in carcere o riportati in mezzo alla guerra, la fame o la disperazione.

Questo paese non può dimenticarsi che un lavoratore immigrato non cessa di esistere quando non lavora. Ha una vita, una dignità, una famiglia.

Quel che è accaduto al Senato con l'approvazione delle nuove leggi per la sicurezza è elementare nella sua barbarie. Per un atto di ossequio politico ai desideri xenofobi della Lega, si sono dichiarati inattuali e fuori legge i diritti degli uomini, delle donne, dei bambini, italiani e non italiani. Dell’umanità tutta. Non ci sono parole, se non quelle di speranza per un’ampia mobilitazione della società civile, e per la richiesta di un passo indietro che ci restituisca la dignità che stiamo perdendo. Tutti quanti.
L'obiezione di coscienza secondo noi non solo è giusta, ma va sostenuta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

UNA PRESA DI POSIZIONE DEL PD?
Incredibile!

Come proseguono i lavori del tridente Treu, Damiano, Letta per portare la CGIL a canossa e firmare l'accordo vergogna che tanto piace al vostro caro leader?

Anonimo ha detto...

(per quel che può valere la mia opinione) volevo farvi i complimenti per il post in oggetto. condivido pienamente quanto avete scritto: il pacchetto sicurezza votato ieri è vergognoso.
spero però che questo provvedimento faccia ripensare anche quegli amministratori ex ds che poco più di un anno fa hanno deliberato in diversi contesti locali (Firenze, Bologna, ecc.) provvedimenti contro gli ultimissimi della scala sociale (rom, lavavetri...). scrivo questo davvero senza polemica consapevole della differenza della portata delle misure adottate, ma consapevole anche che la "questione degli ultimi" (migranti, poveri, ecc.) è un tema da trattare con una visione e un approccio socio-culturale (soprattutto) coerente. se vogliamo sconfiggere le destre non dobbiamo rincorrerle, ma lavorare proprio su un'alternativa di società basata, appunto, su una proposta culturale diversa.
scusate le banalità, l'argomento meriterebbe ben altri approfondimenti, spero però di essere stato chiaro.
davide farella

Anonimo ha detto...

Non Mi vergogno affatto di essere italiano,
Mi dovrei forse vergognare di avere una maggioranza che permette questo.
Soprattutto si vergognino loro, che poi fanno tanto i chiesaroli.