lunedì 27 settembre 2010

Un esempio di onestà politica


Riportiamo qui sotto la nota che Mirko Tutino ha scritto su Facebook, in merito alla triste vicenda diffamatoria che Davide Farella e Luca Ficarelli hanno mosso nei suoi confronti.
Credo che non ci siano parole o commenti che, meglio della nota qui sotto, possano descrivere la poca serietà e la inesistente capacità politica della compagnia teatrale Cavriago Comune.

Ai lettori (non posteri in questo caso) l'ardua sentenza.

Da una nota di Mirko Tutino:
Dopo la mia nomina come Assessore in Provincia la lista civica Cavriago Comune non ha aspettato neanche una settimana per scrivere ai giornali urlando allo scandalo perchè, a loro dire, riceveri una doppia indennità. Sostengono che sia politicamente e moralmente inopportuno il mio doppio incarico di bi-Assessore e propongono anche che mi dimetta dalla carica di Consigliere Comunale.
Innanzitutto mettiamo in chiaro un aspetto. Io penso che la finanziaria 2009 sia da interpretare in questo senso: chi è assessore sia in Comune che in Provincia, anche se per poco tempo, deve rinunciare ad una delle due indennità. Qualcuno dice che non sarei obbligato a farlo, ma siccome non riuscirei a guardarmi allo specchio, senza nemmeno pormi il problema ho chiesto nel giorno stesso della mia nomina di non ricevere più alcuna indennità in Comune. Sul tema indennità non ho altro da dire. Ad un Consigliere Comunale bastava poco per verificare, bastava sollevare il telefono e comporre il 0522-373411 e chiedere di Emanuele Pecora, responsabile dell'Ufficio Personale del Comune. Lui ha seguito tutta la pratica amministrativa e sa che cosa ho fatto.
Seconda questione: incompatibilità politica tra le due cariche. Io credo esista e per questo ho proposto al Sindaco le mie immediate dimissioni. Il Sindaco mi ha chiesto di rimanere alcuni giorni ancora per illustrare alle minoranze ed al Consiglio la variante al PSC e RUE avviata lo scorso aprile ed in corso di completamento. Il Sindaco ritiene che sia opportuno che chi ha seguito il percorso illustri la variante e, nel frattempo, lui opererà per trovarmi un sostituto. La variante ha già avuto, nel mese di agosto, il parere formale della Giunta provinciale (c'è la delibera agli atti) e pertanto, essendo stato nominato in Provincia il 17 settembre, nessuno può parlare di interferenze in Provincia per favorire Cavriago. La variante dovrebbe arrivare in Consiglio a Cavriago a ottobre e nessun atto del Comune di Cavriago in questo lasso arriverà in Provincia. In caso ci fosse stata la possibilità di trovarmi, dalla Provincia, a giudicare atti del Comune di Cavriago, non avrei esitato a lasciare subito l'incarico di assessore a Cavriago. Peraltro credo sia opportuno dire che è necessario attendere ottobre non per questioni politiche, ma per il completamento degli elaborati tecnici e grafici che accompagnano la variante.
Ad ogni modo l'impegno in Provincia è gravoso e spero di essere sostituito a Cavriago quanto prima, così che oltre al Sindaco ci sia anche un Assessore titolare della delega con piena disponibilità di tempo.
Ultima questione, il Consiglio Comunale. Preso come sono dal nuovo ruolo in Provincia non ho avuto modo di riflettere se avrò, la sera, il tempo due/tre volte al mese per continuare ad esercitare il mio incarico di Consigliere. Ne parlerò con il PD, con la prima dei non eletti e con il gruppo consigliare e poi vedremo insieme il da farsi. Non è un problema di Cavriago Comune. E comunque credo si debba ricordare che il gruppo PRC-Progetto Sociale (da cui è nata Cavriago Comune) nella passata legislatura ha avuto un gruppo consigliare monco, in quanto uno degli eletti regolarmente non era presente in Consiglio Comunale. Non c'è da stupirsi se, da 3 consiglieri, gli elettori nel 2009 hanno deciso di ridimensionare quella forza politica a soli 2 consiglieri, con tanto di guadagno del centrodestra. Nel passaggio 2004-2009, al contrario, il sottoscritto è passato da 120 a 207 preferenze personali. Forse non ho lavorato male, ma non spetta a me giudicare: siamo in democrazia.
Perchè non verificare se e come percepisca due indennità? Perchè uscire subito sulla stampa? Mettere falsità nelle orecchie dei cittadini, anche se non verificate, rientra pienamente nella delazione. Ormai è uno strumento di comunicazione politica, basti leggere Libero, il Giornale o ascoltare il TG1 di Minzolini. Si buttano lì accuse non verificate, così che intanto la gente le ascolti e si ponga tutti i dubbi del caso ("sono tutti uguali, fanno tutti schifo, sono tutti ladri") e poi il dado è tratto.. poi tocca a chi è oggetto di delazione difendersi. Lo schema Feltri-Belpietro-Minzolini da tempo ormai è utilizzato da alcune persone che si definiscono di sinistra a Cavriago. Un vero schifo.
Non so se li muova l'invidia, la speculazione politica o semplicemente se siano persone poco belle. Ad ogni modo vengo da una famiglia in cui l'onestà, l'attenzione all'uso delle risorse altrui (come quelle pubbliche) sono fondamentali. Potrò far bene o far male come politico, come amministratore, ma su questi aspetti davvero non transigo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe ora che Farella iniziasse ad essere un pò più umile. Lavora nello staff politico di quel genio che ha proposto di dare ai nomadi (che non le vogliono) le case popolari. Ed è stato assunto pur non avendo particolari titoli. Da anni lancia attacchi pieni di retorica e bugie e mai ha chiesto scusa.

Anonimo ha detto...

sulle proposte di quel genio non hai ovviamente letto bene, forse perchè incapace di leggere ed intendere.

detto questo tutino trasferito a reggio perdiamo anche l'ultimo bagliore di vita dai democratici cavriaghesi.

parlate di compagnie teatranti, ma voi cosa siete? il nulla profondo incapaci di produrre pensiero.

Anonimo ha detto...

Genio o non genio ha assunto farella senza che questi abbia i titoli.. purtroppo molte proposte del centrosinistra sono così: la gente non le capisce e si perdono i voti. Per sassi il problema non c'è.. visto che non ne ha. Comunque sia meglio 100 sassi che mezzo Farella: almeno lui non calugna la gente. In merito all'ultimo "barlume" ti invito ad informarti.. perchè di gente giovane e capace nel PD cavriaghese ce n'è molta.