mercoledì 24 settembre 2008

SONDAGGI

Lunedì sera c’è stata una riunione della Direzione provinciale del PD. Nel corso di quell’incontro, in cui il Circolo di Cavriago è rappresentato da Paolo Burani e Mirko Tutino, il Segretario provinciale del PD, Giulio Fantuzzi, ha presentato i risultati di un sondaggio di Ipsos realizzato alla metà del mese di luglio sul Comune e sulla Provincia di Reggio Emilia. Gli intervistati sono circa 1000. Se ne era parlato anche nelle scorse settimane e alcuni quotidiani stamattina hanno pubblicato i risultati, che il PD provinciale ha deciso di rendere pubblici. Ecco i risultati della Provincia, che sono analoghi a quelli del Comune.
E’importante segnalare che sia il Sindaco di Reggio Del Rio che la Presidente della Provincia Masini ottengono risultati molto lusinghieri per quel che riguarda il giudizio sul loro operato.
Del Rio raggiunge il 68% di consenso su coloro che rispondono al sondaggio (60% sul totale) e Masini si ferma al 52% del totale, raccogliendo però l’81% di chi risponde al sondaggio (molta meno gente conosce il Presidente della Provincia). Sicurezza e traffico sono i problemi maggiormente percepiti e su cui la fiducia nei confronti degli amministratori è più bassa. La gestione dei servizi invece è il punto di forza delle amministrazioni, che ottengono percentuali di consenso astronomiche.
Il centrodestra ha sicuramente ancora il vento in poppa e la crescita della Lega era prevedibile. Sicuramente ci sarà chi accentuerà il calo del PD rispetto all’aprile 2008 (-2,5%). Tuttavia, considerata la luna di miele del Governo non ancora finita e considerato anche che prima della campagna del 2008 il PD aveva nei sondaggi circa 10 punti in meno del risultato effettivo, il dato non è per nulla negativo. Ciò va detto anche in considerazione del fatto che nel 2006 e nel 2004 il PD a Reggio Emilia (le forze che lo componevano) ha ottenuto risultati decisamente inferiori a quelli di questo sondaggio, realizzato in tempi di magra.
Nonostante non ci sia più voto utile e nonostante il contesto nazionale il PD consolida nella nostra città un elettorato pari a quasi il 50% dei consensi e, semplicemente in alleanza con Di Pietro, il rischio di un ballottaggio per il Comune di Reggio e per la Provincia è ancora lontano. Il PD continua a muoversi negli alti e bassi dell’ultimo decennio, senza traumi che forse tanti, dentro e fuori il partito, si aspettavano. Per ora vogliamo dare solo i dati… ci sarà modo di commentare e discutere. Del resto le elezioni amministrative ed europee ci saranno in estate.. ed il caldo se ne appena andato.
Su questo sito potrete trovare il sondaggio completo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono uno dei " fortunati" intervistati allo scopo e vorrei dire subito che le domande poste non erano tanto chiare, soprattutto sulla preferenza di voto che oggi non è più così fedele come una volta, io personalmente sono stato molto indeciso su cosa rispondere come preferenza di voto ed oggi non ricordo cosa risposi.
La propensione a cambiare patrito è maggiore oggi rispetto a qualche anno fa.
Mi hanno in particolare molto alterato un paio di domande sia per Delrio che per la Masimi:
a) Secondo lei è competente?
alla domanda mi sono ridomandato da solo : competente in cosa?
Un sindaco o un presidente di provincia non hanno competenze, devono dare l'indirizzo generale. le competenze spettano a ch ha un settore ( competente per il trasporto pubbblico, per le scuole, ecc) un Sindaco/presidente deve avere capacità politiche e non competenze.
B) è simpatico?
veramente manco li conosco, non giochiamo a boccette e non viene a cenare da me, non mi hanno mai filato !!!
Mi domandavo anche se erano attori, pop star, o altro spettacolo che necessitano feeling con il pubblico, ma noi cittadini non siamo "pubblico" da spettacoli.
Ho sempre pensato che fare il politico fosse diverso, forse sono un illuso.

che ca***o di domande sono e chi le ha volute ?
il PD non ha valutato anticipatamente le domande?
Anche il resto delle domande necessitavano di una argomentazione più complessa rispetto a si/no.
Insomma alla fine ho chiesto chi avrebbe pagato il sondaggio perchè mi sembravano soldi buttati nel cesso, ma non mi hanno risposto.

Non credo che questo sondaggio possa esssere effettivamente utile e veritiero, magari potrebbe falsare le relative deduzioni portando a scelte che non c'azzeccano con una realtà, oggi molteplice.
Comunque sul problema traffico c'è stata una discreta bocciatura che se non veritiera comunque indica notevoli "debiti formativi", nonostante la marea di interventi fatti e di soldi spesi.
Evidentemente interventi non molto graditi a chi li deve utilizzare.

I sondaggi lasciateli a Berlusconi, non correte dietro al suo modo difare !!!
Se si opera bene, se si conosce il proprio territorio politico, se non si sprecano i soldi non c'è necessità di sondaggio.
La gente capisce, e segue ; mica siamo bamboccioni da educare.

pdcavriago ha detto...

Devo dire che condivido gran parte di questo commento. Noi abbiamo semplicemente riportato l'esito del sondaggio, fatto dal PD di Reggio senza alcuna consultazione preventiva dei Circoli o la Direzione. Alcune domande sono standard (la competenza del Sindaco) altre, come quella sulla simpatia, sono del tutto inutili. I problemi emersi come prioritari dal sondaggio (viabilità, sicurezza) sono gli stessi che si sentono quando si parla con la gente e devo dire che a Cavriago non avremmo bisogno di fare delle grandi ricerche per sapere quali problemi sono percepiti come maggiori. Tuttavia una città con oltre 150.000 abitanti (o una provincia di oltre 500.000) ha una complessità più difficile da comprendere e lo strumento del sondaggio può servire. L'importante è prenderlo come tale e valutarlo per degli orientamenti di massima che ti può dare, non come una fotografia dettagliata di ciò che pensa la gente. Basti pensare che quasi il 70% degli intervistati da un giudizio positivo sull'operato dell'amministrazione provinciale. Ma quanta gente potrebbe citare un solo intervento di competenza della Provincia al quale dare un giudizio positivo o negativo?
Ciao.
Mirko

Anonimo ha detto...

per puntualizzare: la competenza non è un termine meramente tecnico. La capacità lo è già di più. Le competenze racchiudono infatti abilità, comportamenti, capacità relazionali, e molto altro ancora. Quindi la domanda sulla competenza, seppur generica, etimologicamente non è scorretta. Per la simpatia mi associo. In generale comunque: i questionari per sondaggi/ricerche vengono costruiti da ricercatori sociali esperti, quindi le domande di solito vengono ben bilanciate secondo criteri che rispondono a determinate tecniche di ricerca sociale. Perciò anche domande che possono sembrare inutili o stupide, potrebbero essere domande di controllo o completamento. Non entro nel merito di questo questionario perchè non so come sia stato costruito, ma in generale si fa così.
Ciao
Enrica

Anonimo ha detto...

non parlavo di etimo, mi riferivo alla percezione che ho avuto come fortunato TESTER.