martedì 17 novembre 2009

ERRANI CANDIDATO

Sabato Vasco Errani è stato scelto come candidato alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna. Errani è in sella dal 1999 e nei suoi due mandati, uno dei quali da Presidente della Conferenza Stato-Regioni, ha saputo governare la nostra Regione con grandi risultati.

L’unanimità sulla terza candidatura di Vasco Errani è arrivata per questo motivo: il centrosinistra non poteva permettersi, a 4 mesi dal voto, di riaprire il dibattito su quale fosse il candidato migliore e, eventualmente, riaprire la questione primarie mettendo a rischio il risultato complessivo.

E’un’argomentazione forte e valida che tuttavia lascia l’amaro in bocca del non aver saputo, in 10 anni, costruire una successione naturale al Presidente in carica. Purtroppo è un problema che, a Bologna come a Reggio, la classe dirigente del PD e del centrosinistra vive in maniera molto pesante.

Comunque sia abbiamo un candidato autorevole e fortissimo, capace di guidare il centrosinistra ad una vittoria che non può essere risicata. L’Emilia-Romagna su tanti temi (dal welfare, alla tutela del territorio, passando per la tutela delle coppie di fatto), ha costruito un modello di governo alternativo a quello della destra e in queste regionali dovrà dimostrare di essere credibile e di non cedere terreno alla cultura di questa destra.

Pensiamo in particolare alla Lega, che nelle ultime tornate elettorali ha conquistato voti e consensi soprattutto nei ceti popolari, quelli che hanno sempre sostenuto la solidarietà e l’impegno civico che contraddistingue la nostra regione.

Errani vincerà con un ampio margine se saprà proporre una versione moderna ed attuale del modello emiliano, che non viva sugli allori ma che sappia rispondere ai problemi del nostro tempo: promuovere piena integrazione dei nuovi cittadini, semplificare ed estendere il welfare emiliano, ridurre la burocrazia regionale, affrontare il tema dell’inquinamento della pianura padana promuovendo una nuova mobilità regionale.
Vogliamo che il PD reggiano, su questi obiettivi, dia il proprio contributo.

Nessun commento: