mercoledì 25 novembre 2009

SCUOLE POTABILI.. A CAVRIAGO


A Cavriago arriva un'importante novità: nelle prossime settimane i bambini della scuola dell'infanzia "I Tigli", pranzeranno bevendo acqua del rubinetto. L'iniziativa, nel corso del 2010, sarà poi estesa alle altre mense scolastiche. Ciò consentirà una riduzione dei rifiuti: nelle scuole materne attualmente si consumano 336 chili di bottiglie di plastica l'anno. L'acqua pubblica arriverà simbolicamente anche in Consiglio Comunale.
L'AUSL ha già espresso il proprio parere favorevole e ciò conferma che tutti i luoghi comuni sull'uso dell'acqua pubblica (calcoli, sporcizia ecc..) non sono assolutamente veritieri. La nostra acqua pubblica arriva alla nostra soglia più pulita e maggiormente controllata dell'acqua in bottiglia. E'evidente che talvolta dal rubinetto non sempre esce acqua con queste caratteristiche perchè in molte case private non si cura la manutenzione dei propri impianti.. nel caso degli asili invece la verifica è stata fatta.
Crediamo che questa scelta della Giunta di Cavriago sia un atto concreto per ridurre i rifiuti e stimolare l'utilizzo dell'acqua pubblica, che peraltro arriva a pochi giorni dalla forzata privatizzazione dell'acqua votata dalla maggioranza di centrodestra.

Nessun commento: