lunedì 17 maggio 2010

CAVRIAGO COMUNE NON E’ STANCA DI RACCONTARE BUGIE AI CAVRIAGHESI?


“Cavriago Comune non è stanca di raccontare bugie ai cavriaghesi? Non sarebbe più utile che Rifondazione Comunista e la sua lista civica si impegnassero con noi per ridurre gli effetti della politica di Tremonti?” così il Partito Democratico cavriaghese replica alla lista della sinistra radicale.

“Abbiamo appreso – prosegue il PD di Cavriago - che Cavriago Comune ha organizzato un sit-in davanti al Municipio in occasione della prossima riunione del Consiglio Comunale e che pertanto i suoi consiglieri comunali non parteciperanno alla discussione sul bilancio. Sarebbe stato più utile che queste persone, che raccontano di essere di sinistra pur facendo politica come la destra, si fossero unite a noi per risolvere i problemi posti dalla finanziaria di Tremonti. Non l’hanno mai fatto e, esattamente come avvenuto con il Governo Prodi, preferiscono fare la guerra alle altre forze di centrosinistra piuttosto che attaccare la destra. Facciamo un sit-in insieme contro le scelte di Tremonti, o contro la politica dei tagli alla scuola pubblica.”

Con le loro bugie e senza nemmeno una proposta su come risolvere i problemi non si andrebbe molto lontano. In questi anni, sia loro che i loro nuovi alleati del PDL, hanno disertato il Consiglio in varie occasioni e mai hanno presentato una proposta alternativa per dare risposta ai problemi dei cittadini. Nel 2006 hanno gridato alla privatizzazione dei servizi educativi. Ci dicano quali sono i privati che hanno comprato le scuole, che invece sono ancora più pubbliche. Con la nascita di Cavriago Infanzia, nel 2009, i servizi per l’infanzia cavriaghesi sono stati ampliati ed il personale educativo, precario a causa di una scelta fatta nel 1997 quando Rifondazione era in Giunta, con la nascita di Cavriago Infanzia è stato stabilizzato. Ogni atto di programmazione di Cavriago Infanzia è stato esaminato dal Consiglio Comunale con una discussione ad hoc, peccato che Rifondazione e la sua lista civica non avessero nulla da proporre nel merito di quanto veniva discusso. Questi sono dati inconfutabili ed è proprio per questo che, non sapendo ancora cosa dire, Cavriago Comune diserta il Consiglio Comunale.”

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Scandaloso... I consiglieri di Cavriago Comune non entrano per il bilancio... nonostante abbiano avuto da mesi le informazioni sull'azienda speciale per discuterne e fare proposte, non hanno mai fatto niente, ed ora questa buffonata! la lista civica farebbe di tutto per un po' di visibilità... questo modo di fare politica basato sulla spettacolarizzazione alla reality show è un insulto per chi lavora sul serio. la loro strada avrebbe portato alla privatizzazione dei servizi... invece noi il servizio lo abbiamo mantenuto pubblico.
Enrica

Anonimo ha detto...

Forse dovreste proporre una consulenza a Farella.. e poi si allinea come ha fatto a Reggio.

Enrico ha detto...

Cosa vuol dire fare politica come la destra??
Meglio di voi nessuno può dirlo,quindi aspetto molto interessato.

In secondo luogo sarebbe bastato leggere il comunicato della lista "Cavriago Comune" che un qualsiasi cittadino può consultare sul sito (http://www.listacavriagocomune.blogspot.com/)per rispondere nel merito delle accuse.

- mancanza di informazione sugli impatti e sugli effetti che questa decisione produrrà sui servizi in questione e sul futuro operato del Consiglio comunale

- COMUNE 2 che presenta una caratteristica decisamente preoccupante: tutto quello che accadrà al suo interno sarà competenza di un Consiglio di Amministrazione nominato dal Sindaco; la gestione sarà pertanto fuori dal controllo del Consiglio comunale eletto dai cittadini. In termini economico-finanziari stiamo parlando di un’azienda che andrà a gestire milioni e milioni di euro.

Pensiamo che una scelta di questo tipo metta in seria difficoltà, oltre che il nostro ruolo di Consiglieri, quel principio che viene chiamato DEMOCRAZIA.




E' molto, molto chiaro.
Gli strilli del comunicato PD sono degni di "Libero".
Sarebbe invece cortese dare delucidazioni su quanto scritto.

Enrico

Anonimo ha detto...

Io non mi sento sinistra radicale, pur avendo votato Cavriago Comune e non mi piacciono queste etichette. Non è nemmeno la lista di Rifondazione.. Siamo gente comune che non apprezza la presunzione del pd. Catia

Anonimo ha detto...

Cara Catia;

anche il PD è fatto da gente comune che non ha nessun intento malefico di "privatizzare" o smantellare niente: si prova a gestire dei servizi mantenendoli pubblici nonostante tutto.. nonostante Tremonti e la destra.

Gentile Enrico;

proverò a dare delle delucidazioni, visto che la questioen "Azienda Speciale" è stato anche l'argomento della mia tesi di laura in diritto amministrativo avanzato.

1) Mancanza di informazione. L'atto di indirizzo è stato presentato alle minoranze. Tale atto prevede che nello Statuto (in discussione giovedì, quando CC se ne starà fuori)e nel Contratto di Servizio si definiscano una ad una le modalità di affidamento dei diversi servizi. L'affidamento non è un blocco unico, ma si compie in vari passaggi. Pretendere che si discuta tutto subito è un modo per non esprimersi proponendo modalità alternative per risolvere i problemi posti dalla finanziaria.

2) Il CDA di Cavriago Servizi è di nomina del Sindaco esattamente come lo è la Giunta ed ha competenze analoghe. Per esso vale, proprio come la Giunta l'art. 43 del TUEL. I consiglieri comunali possono accedere a tutti gli atti. Il Consiglio Comunale approva il piano programma, il contratto di serviizo e tutti gli atti di programmazione economico-finanziaria. Nel dire che il Consiglio Comunale perde il controllo sulla gestione Cavriago Comune farebbe bene ad elencare gli atti che ora (con il Comune) visiona e che domani (con l'Azienda Speciale) non potrà visionare.

Raccontare sui giornali che l'azienda speciale (art. 114 del TUEL) è privata (quando peraltro Cavriago Comune-PRC propongono questa forma di gestione per la gestione dell'acqua)è berlusconismo puro. IN 3 anni cosa è stato dato ai privati che prima era pubblico? Giovedì vorrei davvero avere queste risposte da Cavriago COmune.

Mirko Tutino

Anonimo ha detto...

beh, Mirko.... Non è Tremonti a cavriago che propone i voucher, è una giunta espressione del pd... Ma non c'è differenza. E per me è finita qui, questo è l'ultimo post che invio.Amara cpnstatazione per chi come me, ha perso tempo, faccia ed energia perchè questo sindaco venisse eletto nel 2004. cosa di cui non mi pentirò mai abbastanza. Ciao, Mirko, lungae serena vita. Catia

Enrico ha detto...

Caro Mirko,
riporto il primo punto dell'articolo da te citato, il 114 del TUEL
(http://www.altalex.com/index.php?idnot=34433)

1. L'azienda speciale è ente strumentale dell'ente locale dotato di PERSONALITA' GIURIDICA, di AUTONOMIA IMPRENDITORIALE e di PROPRIO STATUTO, approvato dal consiglio comunale o provinciale.

riporto anche il secondo giusto per capirci..

2. L'istituzione è organismo strumentale dell'ente locale per l'esercizio di servizi sociali, dotato di AUTONOMIA GESTIONALE.


Perchè prendere in giro le persone?

pdcavriago ha detto...

Ciao Catia;

mi dispiace davvero che i confronti con te siano sempre questi.. sempre "titoli" e "slogan" e mai una riflessione sui problemi, sulle soluzioni o sulle alternative. Sui Vaucher, che sostituiranno dei contributi dei servizi sociali e che non sono utilizzati per sostiturie dipendenti o aziende titolari di appalti (cosa che avviene in diversi comuni amministrati anche dalla sin.rad.), possiamo confrontarci quando vuoi. Anche a te un caro saluto.

Gentile Enrico;
il tema dell'Istituzione è stato a lungo affrontato nella commissione consigliare che portò a decidere se costituire un soggetto giuridico AUTONOMO che superasse i limiti del patto di stabilità e consentendo una gestione PUBBLICA dei servizi educativi. Non fu possibile utilizzare l'Istituzione (preferita da tutta la commissione) proprio perchè non essendo dotata di propria personalità giuridica non avrebbe potuto fare assunzioni. Riprendendo il filo: l'azienda speciale è un ente economico del Comune. Adotta solo contratti del pubblico. Negli articoli che non citi si dichiara che gli atti di programmazione passano dal Consiglio Comunale, così come lo Statuto. Nello Statuto, reperibile sul sito del Comune, è possibile vedere che a Cavriago sono stati ridotti tutti i richiami all'autonomia imprenditoriale e rafforzati i legami con l'ente locale. Allora chiedo nuovamente: chi sono i privati che hanno comprato le scuole? quali sono gli atti di Cavriago Infanzia che il Consiglio Comunale "vedeva" e che ora non si vedono? Se sei contrario all'Azienda non c'è problema (ascolto sempre volentieri ipotesi alternative), ma non prendermi in giro citando delle norme estrapolate con google senza avere seguito il lavoro lungo che diversi tecnici, sindacalisti ed amministratori hanno impiegato per esaminare i problemi e trovare delle soluzioni.
A presto.
Mirko

Enrico ha detto...

Stai per caso cercando di dire che gli articoli che ho postato sono fasulli??
perchè ho trovato il Testo Unico degli Enti Locali on-line e non in qualche ufficio ammuffito dell'amministrazione pubblica??

E la tua frase sui contratti "pubblici" che significato ha?
perchè le PA non hanno a disposizione una lunghissima serie di contratti "capestro"??
Quanti sono i precari?i lavoratori a progetto?in stage?etc etc impiegati nelle PA di tutt'Italia?

Evidentemente non è quello il problema,purtroppo.

Sono andato a spulciare sul sito del comune e ho trovato qualche (non) sorpresa!!

- tu sei il presidente del CdA di CavriagoInfanzia!
Quindi un cittadino per avere un contatto diretto e reciproco con questa azienda "speciale" dovrà fare la tessera del PD?

- PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA
L’Azienda speciale “CavriagoInfanzia”, ente strumentale del Comune di Cavriago, dotata
di personalità giuridica, soggettività fiscale ed autonomia imprenditoriale è stata
costituita ai sensi dell’art. 114 del D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000 con delibera del
Consiglio comunale n. 42 del 18 giugno 2008.

fonte:CARTA DEI SERVIZI AZIENDA SPECIALE ''CAVRIAGO INFANZIA''.


Sì,sono molto ridotti i richiami all'autonomia imprenditoriale!!!
E' difficile negare l'evidenza delle leggi scritte!
Solo Silvio ci riesce!

pdcavriago ha detto...

mirko credo proprio che a queste tue domande nessuno risponderà...

catia: perchè il pd sarebbe presuntuoso? siamo forse noi persone meno comuni? se sì, perchè? sui legami tra rifondazione e CC, non ci sono dubbi, mi pare... il capogruppo infatti è nel direttivo del PRC. ho l'impressione, tra qui ed FB, che ci sia la preoccupazione di tenersi lontani da rifondazione.. cose come se fosse una vergogna... ma CC è stata in primis l'emanazione di rifondazione, se non ci fosse stato il PRC non sarebbe esistita la lista... poi, ad elezioni concluse, il fatto che un gruppetto di voi sia confluito in un altro partito, non dovrebbe farvi sputare nel piatto dove avete mangiato. lo trovo un po' brutto nei confronti di chi ha sostenuto il peso della campagna elettorale, e che anche ora, pur dentro al partito, sostiene la lista. ora è vero che la lista e il partito sono due istituti distinti, però questo volere a tutti i costi prendere le distanze, suona davvero poco carino...

Gentile Enrico... immaginati se al posto dell'az.spec. ci fossero le cooperative, unica altra soluzione disponibile, pensa che autonomia! lo ritieni preferibile? poi, per l'amor del cielo, è una scelta legittima, più o meno condivisibile, ma legittima... io sono più contenta di mandare i miei figli alle scuole comunali, ma quando il comune sarà gestito dalla lista civica, e daranno tutto in mano alle cooperative, mi adeguerò...;-))
enrica

Anonimo ha detto...

Gentile Enrico;

quello che dici dimostra che talvolta è bene informarsi prima di spararle grosse (alla maniera di Berlusconi e soci).

1)Gli articoli di legge che richiami non sono falsi e dimostrano il contrario di quello che dici, cioè che l'azienda speciale è un ente PUBBLICO economico.

2)"personalità giuridica, soggettività fiscale ed autonomia imprenditoriale" Questi termini comportano forse un tipo di gestione "privata"? Se tutto è controllato dal Comune (programmazione, piano programma, bilancio, contratto di servizio)..

3)I contratti dell'azienda speciale Cavriago Infanzia per il personale educativo sono contratti dell CCNL degli enti locali a tempo indeterminato. Prima della nascita dell'azienda, a seguito di una scelta fatta dalla Giunta del 1997 in cui era presente Rif.Com., erano in larga misura dipendenti a tempo determinato di un privato.

4) In qualità di assessore alla scuola (tanto perchè non era il Comune a controllare l'azienda) sono stato Presidente di Cavriago Infanzia, con indennità pari al costo dell'assicurazione necessaria per legge per la Resp. Civile (cioè zero per me). Peccato che abbia smesso nell'aprile 2009.. aggiornati caro.

Visti gli esiti assai scarsi del tuo peregrinaggio su google ti consiglio di analizzare meglio gli atti che leggi.

A presto.

Mirko Tutino

Enrico ha detto...

Intanto abbiamo appurato un punto importante, finalmente.
Tutto quello che ho scritto è vero (sarebbe impossibile dimostrare il contrario in ogni caso).
Quindi i dubbi che sono stati sollevati sono più che legittimi.
Le risposte nel merito sono sinonimo di onestà, gli attacchi che paragonano il PRC al PDL ridicoli e patetici.


Poi tu mi chiedi cosa io, o rifondazione, preferisca.
Mi ricordo perfettamente che mentre discutevamo dei "diritti di proprietà" un mio prof di economia del terzo settore mi disse più o meno: "se esternalizzi vuol dire che sei sconfitto e che non riesci a fare il tuo lavoro. Il pubblico funziona, è dimostrato empriricamente e scientificamente.
Se si decide di affidare a terzi il servizio ci sono solo due ipotesi:
- o sei un incompetente
- o VUOI, a prescindere da tutto il resto, esternalizzare"

Io non ho parlato di cooperative.

La soluzione, per chi è di sinistra, è pubblica. Non di enti,aziende e consorzi esterni vari.

pdcavriago ha detto...

scusa enrico, ma per chiarire, anche a te stesso forse, le tue affermazioni.. affidamento a terzi.. in questo casi i terzi chi sono? no perchè magari lo scopriamo anche noi..!!
enrica

Enrico ha detto...

Non ho MAI parlato di privati.
Forse è il caso che tu rilegga bene quello che ho scritto.
Si parla di esternalizzare un servizio e di dotare un'azienda di autonomia gestionale e imprenditoriale.
Non sono la stessa cosa sai?

Di cosa ha votato il PRC nel 1997 non mi interessa nulla!Stiamo parlando di questo tipo di scelta,fatta dal PD 13 anni dopo.
(Brutti e cattivi questi comunistacci!!brrr)
In ogni caso, io come qualsiasi altro cittadino,visitando il sito del comune di cui tu sei assessore vede questi dati.
Se non è aggiornato non so che farci purtroppo.

Potreste creare un'altra azienda speciale ad hoc! (sempre non ci sia già)

ps:il fatto che tu la voglia buttare in caciara con insulti continui non mi turba particolarmente, ma da l'idea del livello di educazione di un interlocutore.
Enrica (sarà il nome? eheh) sì è dimostrata molto più educata di te.

Enrico ha detto...

L'azienda speciale "cavriagoinfanzia" è "terza".
Se il servizio fosse gestito direttamente e internamente dal comune non potremmo dire che è affidata a terzi, è molto semplice.
Invece lo fa attraverso questa azienda.

pdcavriago ha detto...

Gentile Enrico;

1) Tu non hai parlato di privatizzazione, ma Rifondazione e Cavriago Comune si. Il fatto è che senza azienda speciale l'alternativa è il privato..

2) Cosa vuol dire "soggetto terzo"? Ne facciamo una questione da legulei? Se il soggetto è controllato dal Comune..

3) Il sito del Comune è aggiornato.. ma le ricerche tramite google talvolta no.

4) Ciaciare? Rispondere con argomenti a "caldo" a chi con una ricerca su google pensa di smontare l'impegno che ci hai messo con assemblee, riunioni tecniche e sedute di consiglio non mi pare caciara. Ma se la vedi così..chiedo scusa per la Lesa Maestà.

M.T.

Mirko

pdcavriago ha detto...

sì ok, ma andiamo dentro, perchè la domanda era questa: chi gestisce il servizio? CavriagoInfanzia. Cosa è CavriagoInfanzia? un ente pubblico. Chi lavora in CavriagoInfanzia? dipedendenti pubblici. tutti. chi controlla CavriagoInfanzia? il consiglio comunale... possiamo andare avanti così per ogni singolo aspetto. pensi che con CavriagoInfanzia il servizio pubblico non sia garantito? non credo lo si possa affermare. il resto, caro enrico (bel nome...), sono solo specchietti per le allodole, gioco facile di chi ama giocare coi cavilli giuridici, e si brucia anche... guarda, su altri aspetti con la lista civica ci siamo trovati d'accordo, parlano anche le delibere comunali. ma sulla questione dell'azienda speciale, CC ha giocato: a chi è esterno e quindi per forza meno competente, a chi non conosce tutto l'iter da vicino, tutte le difficoltà e i salti mortali per mantenere pubblico il servizio, ha fatto guardare il dito e non la luna. enrica

Enrico ha detto...

allora puoi far cancellare questa pagina che non serve più a nulla
"http://www.comune.cavriago.re.it/page.asp?IDCategoria=525&IDSezione=16052&ID=305416"

Tu non stai parlando con Rifondazione ne CavriagoComune in questo momento: hai messo su il disco dedicato a loro?! :)

Come ho già detto:se si creano società terze (controllate più o meno direttamente dal comune a seconda dei casi) è una sconfitta.
Chi è di sinistra non può accettarlo. Senza troppe menate.


I tuoi continui epiteti di berlusconismo (a partire dall'articolo in questione) rientrano esattamente in questa categoria anche se ti assicuro che lasciano il tempo che trovano.
Dette poi da un piddino fanno proprio sorridere :)

Ah,un ultima cosa...credi forse che l'operato di un assessore sia insindacabile? che qualsiasi critica metta in dubbio il lavoro svolto?
Ci vuole più rispetto per i cittadini e per le loro opinioni,altrimenti chiudi il blog e facciamola finita.

Anonimo ha detto...

la pagina serve per chi vuole vedere gli incarichi del 2008.... troppa fretta enrico!!

Anonimo ha detto...

http://www.comune.cavriago.re.it/page.asp?IDCategoria=525&IDSezione=16056&ID=305997

chi cerca trova enrico....

Enrico ha detto...

Allora Enrica mi devi spiegare perchè creare un'azienda speciale (quindi un ente terzo) per gestire il servizio.
Visto che a leggere le tue parole sembra tutto rose e fiori :)

Anonimo ha detto...

Gentile Enrico;

1) Non abbiamo costituito una "società" ma un'azienda speciale.. sono due cose molto diverse: la prima è una forma privata (sebbene di proprietà pubblica) la seconda è un ENTE PUBBLICO ECONOMICO. Perciò non credo ci siano "sconfitte" per la sinistra. E poi, già che ci siamo, cosa è di sinistra? Non fare l'azienda speciale ed esternalizzare ad un privato? Vengo da una famiglia di sinistra, sono di sinistra ed ho sempre concepito la mia militanza risolvendo i problemi concretamente, non negli annunci. Ovvio che si può avere una visione diversa..

2) Non mi ritengo insindacabile. Chi fa politica pubblicamente è oggetto di giudizio quotidiano. E periodicamente è oggetto di un giudizio insindacabile: quello elettorale. Mi pare invece che non tollera le argomentazioni contrarie ai tuoi pregiudizi su queste forme di gestione.

Io concludo qui, con l'invito a chiunque volesse discuterne a contattarmi per parlarne di persona: il mio numero è 339-7817101 e sono in Comune quasi tutti i pomeriggi, il merc ed il sabato mattina.

A presto;

Mirko Tutino

Enrico ha detto...

prova a cercare con il motore interno "cavriagoinfanzia" e vedrai che ti salta fuori la pagina che ti ho segnalato io.
non proprio utile direi.

pdcavriago ha detto...

la domanda è abbastanza inquietante... quindi stai facendo tutte queste critiche senza sapere il perchè è stata fatta? ma davvero?
comunque i motivi sono da sempre espliciti e chiari, sono sempre stati dichiarati: a causa di una politica nazionale che strozza gli enti locali, a causa del patto di stabilità, per non togliere i servizi ai cittadini, e per non dare in mano alle cooperative.
veramente non sapevi che senza azienda locale avremmo dovuto risparmiare sui servizi, tornare indietro, oppure privatizzare?
scusa ma allora a questo punto non posso non farti io una domanda: ma tu per cosa pensavi che l'avessimo fatta? enrica

pdcavriago ha detto...

azienda speciale, scusa non locale ovviamente..

Enrico ha detto...

Io penso ci siano delle priorità e che queste vengano fuori in momenti di crisi.
Per mantenere il servizio pubblico nei settori cruciali si taglia dove invece non è essenziale il finanziamento pubblico, facendo un'adeguta pubblicità del perchè e ingaggiando battaglie durissime.

Quindi sostenete (avrete un progetto economico finanziario vero?dove si può consultare?) che creando un'azienda speciale si risparmiano un sacco di soldi!
come?
dove?
in che modo?
perchè?

Enrico

Anonimo ha detto...

Ero ancora on-line.. non posso non rispondere.

A leggere le cose sui comunicati stampa si rischia di perdere d'occhio i fatti.

L'azienda non è stata fatta per risparmiare, nè tantomeno si poteva evitare di farla riducendo questi fantomatici "sprechi", sempre genericamente invocati (Brunetta) e mai individuati e quantificati.

Semplifico. Poniamo che il tetto di spesa di personale del Comune nel 2008 era 10. Il Comune di Cavriago spendeva di personale dipendente 10, 2 di cocopro e 4 li spendeva in appalti per il personale educativo delle scuole(che sono anche queste spese di personale, ma lo Stato non le considera tali). Pertanto se avessi stabilizzato il personale vai a 10+2+4= 16. Ciò non avrebbe rispettato il patto di stabilità (il cui rispetto è un obbligo di legge per il ragionere capo del Comune). Costituendo l'azienda speciale il Comune ha portato fuori dal bilancio comunale 4 (il personale che era in appalto, assunto da cavriago Infanzia con contratto degli enti locali a tempo indeterminato)+4 (la quota dei 10 che operava nel settore scuola), cioè 8, portando la spesa di personale a 8. Ciò ha consentito, stando nei 10, di stabilizzare anche i cocopro dei diversi settori (oltre a quelli già stabilizzati dall'azienda).

Per ulteriori dettagli e spiegazioni sono a disposizione.

Mirko

Enrico ha detto...

benissimo,questo è molto più convincente.

i dati non semplificati si possono vedere? dovrebbero essere pubblici non è vero?

Enrico

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere. I dati sono stati illustrati in diverse assemblee nel 2008. A ricevimento, o via mail, ne possiamo discutere. Il mio numero l'ho fornito, la mia mail è m.tutino@comune.cavriago.re.it

A presto;

Mirko Tutino