Così Sara Iori, candidata nella lista emiliana del Partito Democratico per
Sara è una ragazza di 26 anni che tra i tanti interessi ha messo anche la politica. L'abbiamo chiamata a due delle nostre iniziative e ha dimostrato quello che vale, cioè tanto. Sara è al 25° posto della lista e questa posizione la rende eleggibile soltanto in caso di vittoria del Partito Democratico. Se ciò avverrà scatterà il fatidico premio di maggioranza alla Camera che determina chi ha vinto e chi ha perso la competizione elettorale del 13 e 14 (speriamo) Aprile.
La sua candidatura è una candidatura giovane e di rinnovamento, per davvero.
In tutti, proprio tutti i partiti, sono apparsi nomi di giovani candidati solo per dare una ripulita alla polverosa immagine di vecchi gruppi dirigenti. Sara non è una velina o una giovane precaria messa in lista per far fare bella figura a chi l'ha candidata, né tantomeno è la figlia di un notabile di partito che non potendo essere ricandidato ha scelto di essere sostituito in famiglia. Sara Iori è responsabile di un circolo del PD (prima lo era di una sezione DS) e proviene da una solida tradizione politica. Ha lavorato su molti temi costruendosi da sola quella competenza che oggi, mancando la formazione politica, i partiti fanno fatica a dare ai propri attivisti e dirigenti.
Inoltre la candidatura di Sara raffigura anche un importante passo avanti per la rappresentatività delle donne nella politica. Come già sappiamo le donne non sono riuscite ad entrare a far parte in misura consistente delle istituzioni politiche rappresentative. Si tratta di un fenomeno trasversale, che coinvolge tutti i Paesi del mondo indistintamente, e che dipendono da più motivi, sociali e culturali. Candidare una giovane donna competente significa anche rispondere ad una necessità di cambiamento che investe la coscienza collettiva, significa valorizzare e fare in modo che le conquiste degli anni passati vengano interiorizzate. Anche per questo motivo la candidatura di Sara ha un valore per la nostra città e per il nostro Paese.
Sara potrebbe diventare deputata se vincessimo le elezioni. Mettiamo sul nostro blog questo post e la sua foto per dare una ragione concreta per votare il Partito Democratico.
In bocca al lupo Sara! Il Circolo di Cavriago è con te!
Enrica Testa - Mirko Tutino
Segreteria PD di Cavriago
Nessun commento:
Posta un commento